venerdì 27 marzo 2009

DA DOMANI A NAPOLI "L'ARTE DELLA FELICITA'"

Di Diego Del Pozzo

S'inaugura domani mattina, al Teatro Mercadante di Napoli, la quinta edizione de "L'arte della felicità", la manifestazione cultural-filosofica organizzata dalle associazioni Achab e Shinè in numerosi luoghi della cultura in città: dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Villa Pignatelli, da Castel Sant'Elmo all'Istituto francese "Grenoble".

Ad aprire ufficialmente l'interessante iniziativa (qui accanto, il logo), che andrà avanti fino a domenica 5 aprile, sarà la proiezione di una video-inchiesta fotografica intitolata "Io ho paura", realizzata dalla scuola di cinema Pigrecoemme e dedicata ai bambini e agli adolescenti di Napoli e di Gaza. A seguire, sempre al Mercadante, il filosofo e scrittore spagnolo Fernand Savater parlerà sul tema "Edgar Allan Poe ed altri messaggeri della paura".
Proprio "La paura", infatti, è il tema scelto per l'edizione di quest'anno di una manifestazione che, ormai, si è ben radicata nel panorama culturale di Napoli e della Campania, grazie a un programma denso di eventi e arricchito dalla presenza di ospiti prestigiosi, italiani e internazionali. Tra gli oltre cinquanta di quest'anno, per esempio, spiccano i nomi del docente di studi indo-tibetani buddhisti Robert Thurman, del regista Gabriele Salvatores, dell'economista Loretta Napoleoni, della psicanalista Luce Irigaray, dei filosofi Massimo Cacciari, Umberto Galimberti e Aldo Masullo.
Nel cartellone, oltre a workshop, confronti, meditazioni e conversazioni a partecipazione gratuita, si segnala una interessante rassegna cinematografica programmata nei cinema napoletani Modernissimo e Ambasciatori da domenica 29 marzo a giovedì 2 aprile: tra i film proposti, "Shining" di Stanley Kubrick, "Bram Stoker's Dracula" di Francis Ford Coppola ed "Essi vivono" di John Carpenter.