martedì 24 agosto 2010

LA RIVOLUZIONE VERTICALE DEL FUMETTO ITALIANO

Di Diego Del Pozzo

La rivoluzione verticale del fumetto italiano parte dal sito www.verticalismi.it. E' a questo indirizzo, infatti, che gli appassionati possono imbattersi in alcuni tra i fumetti più stimolanti e intelligenti attualmente reperibili nel "mare magnum" della Grande Rete: fumetti caratterizzati, tutti, dalla verticalità dell'impaginazione e perfettamente coerenti con la filosofia "open source" che sta alla base dell'ambizioso progetto.
Verticalismi è un e-comic contest - conclusosi a fine giugno - che offre uno spazio e un premio a coloro che intendano creare un fumetto concepito per l'esclusiva fruizione on line, senza click e pop-up, con lo scroll del mouse che permette di "sfogliare" le opere in concorso per agevolarne la lettura. Tra l'altro, Verticalismi è anche "mobile" e consultabile, quindi, da palmari e dispositivi portatili. Il progetto non si limita unicamente al concorso, ma vuole proporsi come "vetrina" aperta a tutti i fumettisti desiderosi di misurarsi con inedite modalità espressive, in maniera totalmente libera e innovativa.
"Il risultato che ci siamo proposti di raggiungere - spiega Roberto Palaia di Fumettopoli, cioè la "mente" del progetto - è quello di un vero e proprio crossover di culture e sensibilità, caratterizzato dalla sperimentazione spinta verso la ricerca di una narrazione nuova dovuta a un supporto profondamente diverso dall'ordinaria carta e per certi versi anche più vantaggioso ed "ecologico". Gli appassionati, dunque, sono invitati a leggere le tante opere presenti sul sito http://www.verticalismi.it/ e, ovviamente, anche a partecipare attivamente a questo nostro esperimento creativo collettivo. Per ora, la critica di settore ha salutato in maniera molto benevola questa sfida artistica, apprezzando la ventata di aria fresca che Verticalismi ha portato nel panorama fumettistico digitale e anche le profonde innovazioni introdotte nel rapporto tra web e singolo utente".
Insomma, non mi resta che affiancare all'invito di Roberto anche quello mio personale: chi ama il buon fumetto e le nuove forme di comunicazione on line non perda gli e-comics di Verticalismi! Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento