sabato 12 giugno 2010

COMICS: L'ECO-FANTASCIENZA SURF DI "ZAI POINT 3492"

Di Diego Del Pozzo

Giovedì scorso, è stato presentato a Napoli un interessante volume a fumetti, avente il surf come argomento principale, inserito in un contesto eco-fantascientifico: si tratta di Zai Point 3492, sceneggiato da Giuseppe Grispello e disegnato da Mauro Balloni, per il neonato marchio editoriale Ostro Media (64 pagine, 10 euro).
L'ambientazione è quella di un mondo-discarica prossimo venturo molto simile a quello del capolavoro animato Disney-Pixar Wall-E, inquietante scenario futuristico nel quale i due autori hanno inserito la vicenda narrata. "Quella che abbiamo voluto raccontare io e Balloni - spiega Grispello - è una storia di fantascienza ecologica, dove il surf fa da chiave interpretativa per leggere il nostro passato e il nostro futuro. Lo Zai del titolo richiama Banzai, la più nota spiaggia di surf italiana, situata nei pressi di Santa Marinella vicino Roma". Giuseppe Grispello, che pratica il surf e condivide i principi dell'ambientalismo, ha pubblicato finora alcuni romanzi gialli e noir tra i quali Il segreto dell'isola, Black Partenope e Il mistero di Castel Sant'Elmo (tutti editi da Massa). Inoltre, dal 2004 fa parte anche della giuria del David di Donatello. A sua volta, Mauro Balloni può vantare numerose esperienze per vari editori italiani (come Coniglio o Underground Press) e americani (Heavy Metal, Fantagraphics books - Eroscomix, Narwain) in veste di autore completo, disegnatore e colorista.
La trama del loro fumetto è ambientata nell'anno 3492, quando una spedizione scientifica proveniente dal satellite eco-compatibile Green Plan sbarca su una spiaggia-discarica della Terra, chiamata appunto Zai Point. Il capo-ricercatore Soul, giunto fin lì per organizzare uno scavo archeologico alla ricerca di tracce degli Androfibi, una specie umana che si riteneva avesse abitato le fasce costiere terrestri prima del devastante Grande Inquinamento, si imbatte ben presto in una verità inimmaginabile, che fa comprendere a lui e al lettore l'assurdità dei comportamenti umani nei confronti del loro pianeta. Grazie a una prosa evocativa e sincera - derivante, come detto, dalla sua naturale condivisione della cultura surf e ambientalista - lo sceneggiatore lancia un sentito grido d'allarme sullo stato della Terra, traendo in ciò ulteriore efficacia dai bei disegni di Mauro Balloni, autore anche dei colori e della grafica complessiva di un volume che, naturalmente, è stampato su carta riciclata.
Zai Point 3492 può essere acquistato nelle fumetterie ma anche attraverso il sito http://www.zaipoint.com/.

Nessun commento:

Posta un commento