sabato 12 giugno 2010

ESCLUSIVA: DEMME E NEIL YOUNG DI NUOVO ASSIEME

Di Diego Del Pozzo
(Rock Around the Screen - 12 giugno 2010)

Jonathan Demme e Neil Young saranno ancora una volta al lavoro assieme, per un nuovo rockumentary che completerà la loro "trilogia live" dopo Heart of Gold (qui sotto, un momento dell'esibizione di Young) e Trunk Show: il grande regista di Philadelphia e Il silenzio degli innocenti mi ha regalato questa autentica "chicca" a margine della conferenza stampa partenopea di giovedì pomeriggio al Napoli Film Festival, quando l'ho avvicinato, assieme a un paio di amici, per regalargli una copia autografata del nostro libro Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop e per approfondire con più calma alcuni concetti appena sfiorati durante la suddetta conferenza stampa.
Ebbene, a un certo punto, il grande Jonathan mi ha raccontato quanto segue: "Proprio lunedì, mi sono sentito telefonicamente con Neil Young e abbiamo deciso di realizzare un nuovo rockumentary subito dopo l'estate. Sarà un film-concerto che girerò in 3D, con un'illuminazione molto particolare e con grande attenzione agli effetti sonori in dolby surround. Lo realizzeremo a settembre, durante il nuovo tour di Neil, all'interno di un teatro di una località costiera della Louisiana o del Mississippi, anche come segnale di vicinanza e sostegno nei confronti delle popolazioni di quegli Stati, colpite così duramente dalla marea nera che sta devastando la natura in queste settimane. Il nostro nuovo rockumentary completerà la trilogia che comprende già Heart of Gold e Trunk Show e sarà girato durante due serate consecutive, nella stessa location. Il set di Neil sarà per metà acustico e per metà elettrico e io cercherò di restituire nella migliore maniera possibile sia l'atmosfera e le sensazioni del palco sia ciò che accadrà di volta in volta dietro le quinte. Penso che anche questa volta ci divertiremo molto, così come è successo nelle due precedenti occasioni. D'altra parte, per me i film-rock sono la cosa più eccitante che mi possa capitare di girare".
Di tutto ciò, Jonathan Demme non aveva fatto cenno nella conferenza stampa appena terminata e, infatti, non ve ne è stata traccia nei resoconti presenti sui quotidiani del giorno dopo (tranne un velocissimo accenno all'interno dell'articolo realizzato dal mio amico Alberto Castellano - pure lui presente all'intervista privata - per Il Mattino di Napoli). Insomma, stavolta i miei blog hanno fatto lo scoop!
Nel corso della conferenza stampa "ufficiale", Demme aveva confermato anche i suoi due prossimi progetti cinematografici "di fiction": il cartone animato Zeitoun, tratto dall'omonimo romanzo-reportage di Dave Eggers appena tradotto in Italia da Mondadori; e la commedia The Angriest Man in Brooklyn con Jeff Bridges. Ma la notizia più succosa sarebbe arrivata di lì a qualche minuto...

Nessun commento:

Posta un commento