domenica 17 maggio 2009

ANCORA VIVO

Di Diego Del Pozzo

Certo che ne capitano di stranezze nella società attuale dominata dai mass media! L'ultima in ordine di tempo risale a stanotte, quando le agenzie diffondono la notizia della scomparsa dello scrittore e giornalista Antonio Debenedetti. Che, però, nella tarda mattinata di oggi, è costretto a una doverosa smentita, poiché si dà il caso che egli sia... ancora vivo.
Immediatamente, gli organi d'informazione la mettono sull'ironico, invece di fare autocritica per l'ennesima notizia pubblicata senza verifiche: "Chissà che non gli allunghi la vita", scrive qualcuno. Da parte sua, Debenedetti non può far altro che commentare laconico: "Sono vivo, è stata una prova generale che uno non vorrebbe mai fare. L'ho saputo dagli amici del Corriere della Sera e loro mi ricordavano che la stessa cosa è successa a Hemingway e Moravia. Ma - ha concluso lo scrittore - io mi sento, ovviamente, troppo piccolo per sostenere il paragone".
Scavando un po' più in profondità, però, il sospetto nasce spontaneo: che sia stata una cinica mossa promozionale, organizzata da editore e ufficio stampa, per promuovere il nuovo libro di Antonio Debenedetti in uscita a fine mese?