mercoledì 20 maggio 2009

TORNA IL TEATRO FESTIVAL ITALIA

La II edizione del Napoli Teatro Festival Italia si terrà dal 4 al 28 giugno 2009 nel capoluogo campano e in diversi altri luoghi della regione. Il festival presenterà, anche quest'anno, collaborazioni e coproduzioni internazionali, nuove creazioni, testi originali commissionati ad autori italiani e stranieri.
Il Napoli Teatro Festival Italia ha progettato e produce direttamente più di 20 nuove creazioni internazionali, nelle quali artisti italiani lavoreranno insieme ad artisti di altri paesi, costituendo compagnie partecipate da teatri e festival di tutto il mondo. In programma vi sono 40 spettacoli, 28 testi originali, oltre 250 rappresentazioni previste in 33 diversi spazi (teatri, palazzi e luoghi storici della città). Sulle scene si parleranno 12 lingue, 2500 saranno gli artisti protagonisti, tra i quali Karole Armitage, Andy Arnold, Giorgio Barberio Corsetti, Matthew Lenton, David Lescot, Chay Yew, Rodrigo Pardo, Muta Imago, Christoph Marthaler, Gustavo Tambascio e Nidal Al Achkar.
Anche quest'anno, durante il periodo del festival, si svolgeranno attività didattico-formative, oltre che produttive, comprendenti laboratori e workshop teatrali (con Vargas, Nidal Al Achkar e Lukas Hemleb) oltre a incontri e testimonianze con i protagonisti dell'edizione 2009 (già inaugurati all'Università "Federico II" con Manlio Santanelli il 31 marzo, Giorgio Barberio Corsetti il 20 aprile e l'attore, musicista e compositore David Lescot domani, 21 maggio).
La principale novità di questa seconda edizione è una rassegna "parallela", sull'esempio del Fringe di Edimburgo, che presenterà produzioni e compagnie meritevoli di attenzione, seppur non inserite nella programmazione ufficiale del festival: queste compagnie proporranno 14 spettacoli in 4 teatri cittadini. (d.d.p.)