giovedì 28 maggio 2009

DA DOMANI GALASSIA GUTENBERG 2009

Di Diego Del Pozzo


"Sinergia" sembra essere la parola chiave della ventesima edizione di Galassia Gutenberg, in programma da domani a lunedì 1 giugno nella Stazione Marittima di Napoli, sede perfetta per il tema di quest'anno, "Il gusto del viaggio". Ma pure luogo fortemente simbolico per provare a rendere la più longeva manifestazione di promozione libraria del Sud Italia anche una occasione di turismo culturale.
In tal senso possono essere lette le sinergie, appunto, tra la creatura di Franco e Maria Liguori e il Maggio dei Monumenti (del quale è, di fatto, l'evento conclusivo), il Teatro Festival Italia o il Forum delle Culture, oltre a quelle ormai consolidate con Regione Campania, Comune di Napoli e Ufficio Scolastico Regionale; fino a quelle più turistiche con Msc Crociere, Terminal Napoli e albergatori "illuminati" come Salvatore Naldi, padrone di casa della presentazione di ieri nel rinnovato Hotel Mediterraneo. "In un momento di crisi per il turismo - ha spiegato Naldi - ben vengano simili iniziative, che mettono in campo una reale sinergia di intenti per programmare il rilancio della città. Tutti abbiamo la necessità di fare sistema, in modo che l'ottimismo della volontà abbia la meglio sul pessimismo della ragione".
Gli intenti turistico-culturali della ventesima Galassia Gutenberg sono ben evidenziati da un programma che propone tanti ospiti, eventi, mostre, presentazioni, ma anche degustazioni di prodotti tipici. A inaugurare la manifestazione domani pomeriggio sarà Predrag Matvejevic (nella foto, qui sopra), nell'ambito di un evento dedicato al pane, inteso quale elemento primario dell'alimentazione sulle sponde del Mediterraneo. Tra gli altri ospiti internazionali spiccano l'autrice palestinese Suad Amiry, l'algerina Wassyla Tamzali e il britannico Lawrence Osborne, autore de Il turista nudo (Adelphi), reporter d'eccezione per New York Times e New Yorker.
Particolarmente atteso è anche l'omaggio a Fabrizia Ramondino a un anno dalla scomparsa: s'intitola Oltre Napoli e lo cura Goffredo Fofi, che ricorderà la scrittrice, sabato pomeriggio, assieme alla figlia Livia e ad amici come, tra i tanti, Carlo Cecchi, Mario Martone, Enzo Golino, Marco Rossi Doria. "In questi venti anni - ha ricordato il patron Franco Liguori - Galassia Gutenberg ha fatto crescere l'intero panorama culturale campano, gettando i semi per la nuova legge regionale e ponendo le basi per la Città del Libro di Ponticelli, finanziata con 39 milioni di euro nell'ambito dei contratti di programma approvati dal Cipe".