(Mega n.° 153 - Marzo 2010)
Già qualche mese fa mi ero occupato dei mutamenti negli assetti delle due majors del fumetto a stelle e strisce, con l'acquisto della Marvel da parte della Disney e la decisione della Warner Bros. di far confluire il marchio DC Comics all'interno di una vera e propria divisione interna, ribattezzata DC Entertainment e meglio integrata nelle strategie complessive della Warner. A dirigerla era stata chiamata la veterana Diane Nelson, già responsabile del successo planetario dei film di Harry Potter. L'obiettivo dichiarato di questa mossa era quello di valorizzare al meglio la forza e il valore del marchio e dei personaggi DC attraverso tutti i media e le piattaforme a disposizione del gruppo Warner, integrando, quindi, come detto, la nuova DC Entertainment ancora più in profondità con l'offerta complessiva della casa madre.
In questi giorni, proprio dalla bocca della presidente Diane Nelson è arrivato l'annuncio che mette ulteriori tasselli in un puzzle che si fa, dunque, di giorno in giorno più interessante. La Nelson, infatti, ha reso noti i nomi dei nuovi vertici esecutivi della divisione. Si tratta di un trio di "all-stars" che, se dovesse ingranare compiutamente, sembra destinato a produrre cose memorabili: Jim Lee e Dan DiDio sono stati nominati co-publishers della DC Comics, mentre Geoff Johns assume il nuovo ruolo di responsabile creativo (chief creative officer) dell'intera DC Entertainment. Oltre a loro tre, John Rood è stato nominato vice-presidente esecutivo alle vendite, al marketing e allo sviluppo del business; e Patrick Caldon vice-presidente esecutivo alle finanze e all'amministrazione...
Ciascuno di loro cinque risponderà direttamente a Diane Nelson, che ha commentato così le nuove nomine: "Il nostro nuovo "executive team" è un autentico "dream team" creativo, che non teme rivali nel nostro settore. In questo modo, caratterizziamo ancora di più la DC come la destinazione ideale per gli autori. Da parte nostra, poi, ci gioveremo enormemente della profonda esperienza che questo team può mettere in campo; e daremo nuovo vigore ed energia agli obiettivi della compagnia. Io sono davvero onorata ed eccitata di poter lavorare con simili talenti ai vertici di DC Entertainment".
Prima della nuova nomina, Jim Lee era direttore editoriale della divisione Wildstorm (marchio rientrante nella "Galassia DC"), oltre che disegnatore di molti recenti titoli di punta della DC Comics: da All Star Batman and Robin, the Boy Wonder a Batman: Hush e Superman: For Tomorrow. Ricordo che Lee detiene ancora il record per le copie vendute di un singolo comic book mensile, con gli otto milioni di copie di X-Men n.° 1. Nel 1992, lasciò la Marvel per co-fondare la Image, che divenne ben presto la terza casa editrice di fumetti del Nord America. Sei anni dopo, quindi, portò via dalla stessa Image il suo marchio Wildstorm e lo vendette alla DC Comics.
Da parte sua, invece, Dan DiDio è stato fino a poco fa vice-presidente ed executive editor del DC Universe, supervisionando il dipartimento editoriale che include le avventure di Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde e tutti gli altri principali eroi e criminali della casa editrice. Negli anni, si è specializzato nello sviluppare nuovi titoli assieme a scrittori e disegnatori di primo livello: basti pensare a progetti come Crisi d'identità o agli straordinari rilanci delle testate di Lanterna Verde, dei Teen Titans e degli Outsiders. In passato, DiDio ha lavorato pure presso la Mainframe Entertainment e può vantare esperienze anche con due network televisivi del livello di ABC e CBS.
Per quanto riguarda Geoff Johns, poi, arriva al nuovo ruolo esecutivo forte della sua esperienza di scrittore tra i più prolifici, popolari e premiati dell'attuale industria americana dei comics: può vantarsi di essere stato inserito tra gli autori più venduti del New York Times, grazie al suo lavoro sulle serie - tutte rilanciate "alla grande" proprio da lui - di personaggi storici come Lanterna Verde, Superman, Flash, Teen Titans, Justice Society of America. Oltre che fumetti, Johns ha scritto con notevole successo anche per altri media: basti pensare ai due celeberrimi episodi Legion e Absolute Justice della serie televisiva Warner Smallville.
Pure gli altri due componenti del nuovo "executive team", John Rood (vendite, marketing e sviluppo del business) e Patrick Caldon (finanze e amministrazione), possono vantare consistenti esperienze precedenti. Rood, infatti, ritorna alla Warner dopo dieci anni trascorsi nel network ABC di casa Disney, dove recentemente aveva ricoperto il ruolo di vice-presidente marketing del marchio ABC Family. Da parte sua, invece, Caldon ha sempre lavorato in Warner, con significative esperienze passate proprio presso la DC Comics e presso MAD Magazine (in entrambi i casi si è sempre occupato di gestione finanziaria).
Con la nomina del nuovo "executive team", che affiancherà la presidente Diane Nelson, DC Entertainment cercherà di integrare sempre di più il brand e i personaggi DC all'interno dell'universo della comunicazione integrata Warner, utilizzandone le enormi potenzialità in termini di diffusione globale: film, televisione, intrattenimento interattivo, piattaforme alternative, prodotti di consumo. Tutto ciò, naturalmente, partendo dalla forza dei circa novanta albi e degli oltre trenta volumi editi ogni mese sotto lo storico marchio DC Comics.
Nessun commento:
Posta un commento