venerdì 6 novembre 2009

OSCAR DI MAIO, COMICO NAPOLETANO

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 6 novembre 2009)

Per festeggiare degnamente i cinquant'anni che compie oggi, Oscar Di Maio (nella foto) si è regalato il ritorno televisivo del "Cafone" - il suo personaggio più popolare - e la partecipazione a Lacreme napulitane, la sceneggiata che Nino D'Angelo sta preparando per dicembre al teatro Trianon.
"Abbiamo iniziato a provare - racconta Di Maio - e ancora non ho capito bene quale direzione vuole dare Nino alla sua versione di Lacreme napulitane: per esempio, io sono stato chiamato per fare il comico, ma per ora mi sembra quasi di essere il cattivo. Comunque, ci stiamo divertendo un mondo". Lo spettacolo diretto da Nino D'Angelo - che ne è anche protagonista con Maria Nazionale e Peppe Lanzetta - debutterà il 4 dicembre e resterà in cartellone fino al 10 gennaio. "L'anno prossimo - anticipa Di Maio - Nino porterà la sceneggiata in tour, ma io non potrò esserci, poiché mi dedicherò a un progetto al quale tengo molto: rivitalizzare la macchietta".
I cinquant'anni di Oscar Di Maio sono segnati, intanto, dal ritorno del "Cafone": "Abbiamo appena finito di registrare un ciclo di fiction comiche, intitolate Cafo night. Grazie a uno sponsor, abbiamo girato 45 puntate da 30 minuti ciascuna e ora dobbiamo decidere dove andare in onda". Accanto a Di Maio recitano la figlia Marzia, Alessandra Borrelli, Emanuela Giordano, Aldo Leonardi (anche autore dei testi), Peppe Migliaccio, Enzo Paudice e la "new entry" nigeriana Sandria Emovon. "Le musiche - conclude Di Maio - sono come sempre di Francesco Guetta, con il quale ho realizzato anche un nuovo cd che contiene il brano 'O ballo d'o' Cafone, la sigla, un perfetto tormentone".