martedì 25 maggio 2010

DOMANI "I VESUVIANI" CHIUDONO "L'INFINITO VIAGGIARE"

(ANSA) - NAPOLI, 25 MAGGIO - Domani, mercoledì 26 maggio, al cinema Ambasciatori di via Crispi, il festival L'Infinito Viaggiare (dedicato quest'anno al tema Il potere dei luoghi) si concluderà con una programmazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, interamente dedicata alla scena cinematografica vesuviana.
Si partirà alle ore 16.30, con le proiezioni di Pensavo fosse amore, invece era un calesse (1991) di Massimo Troisi e, alle 18.15, di Carosello napoletano (1954) di Ettore Giannini. A seguire, alle 20.30, inizierà l'evento di chiusura del festival napoletano, inserito nella sezione Dialoghi: un incontro a più voci intitolato I Vesuviani tra passato, presente e futuro: un dialogo sul cinema partenopeo, al quale prenderanno parte, per la prima volta tutti assieme in pubblico da tredici anni a questa parte, i registi del film collettivo che tante polemiche e discussioni suscitò alla Mostra di Venezia del 1997. Saranno presenti in sala, dunque, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta De Lillo, Stefano Incerti e Mario Martone; e con loro ci saranno anche le attrici Cristina Donadio e Teresa Saponangelo e il produttore Giorgio Magliulo. Alle 22.30, poi, la proiezione de I Vesuviani concluderà l'edizione 2010 de L'Infinito Viaggiare.
Sempre domani, chiuderà anche la mostra fotografica inserita nel programma de L'Infinito Viaggiare, intitolata Tra sacro e profano: i luoghi di culto della città storica di Napoli e allestita nella chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (via dei Tribunali, 16): 74 fotografie di 24 giovani autori napoletani coordinati dalla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme.
Il festival L'Infinito Viaggiare è un progetto dell'Assessorato regionale al Turismo realizzato col finanziamento dell'Unione Europea, affidato, per l'organizzazione, all'EPT - Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento