venerdì 28 maggio 2010

INAUGURATO A NAPOLI "ASPETTANDO PERGOLESI"

Di Diego Del Pozzo

Si è aperta venerdì scorso con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, nello scenario unico del Palazzo Reale di Napoli, la programmazione di Aspettando Pergolesi, un denso ciclo che proporrà, tra il 21 maggio e il 4 luglio, percorsi artistici caratterizzati da musica, spettacoli e mostre dedicati al grande compositore a trecento anni dalla sua nascita.
Accolto trionfalmente dal pubblico, con ben sette minuti di applausi al termine dell'esecuzione, il concerto inaugurale diretto dal giovane Giacomo Sacripanti, proveniente dalla Scuola dell'Opera Italiana di Bologna, ha proposto una sintesi delle più significative creazioni del grande compositore. Con Roberto Moreschi al clavicembalo e le voci soliste di Maria Rosaria Lopalco e Rosa Bove, applauditissime, si è passati dalle atmosfere sprizzanti ritmo ed energia della sinfonia de Lo Frate 'nnamorato, attraverso le intense devozionali pagine del Salve Regina in Fa minore per contralto, archi e basso continuo, fino al capolavoro di Pergolesi, lo Stabat Mater, sintesi felicissima di linguaggi musicali operistici e liturgici.
Il concerto è stato realizzato, nell'ambito di un ampio progetto dedicato al grande compositore, a cura della Fondazione Teatro di San Carlo. La programmazione proseguirà domenica alle ore 18 e martedì alle 21, ancora nel Salone d'Ercole di Palazzo Reale, con Intrattenimento a casa Di Giacomo: La serva padrona, intermezzo buffo in due parti di Giovan Battista Pergolesi per la regia, la drammaturgia e lo spazio scenico di Mariano Bauduin. Sul podio Salvatore Percacciolo. Lunedì, invece, a partire dalle 9.30, il Teatro San Carlo ospiterà la finale del concorso Premio Teatro di San Carlo - Aspettando Pergolesi che unirà in scena circa 400 giovani musicisti provenienti dalle Scuole italiane pubbliche e private di ogni ordine e grado. Martedì, infine, alle ore 19, s'inaugurerà nell'Appartamento Storico di Palazzo Reale la mostra Pergolesi…d'intorno, percorso espositivo dedicato al genio di Pergolesi e alla grande Scuola napoletana a cura di Nicola Rubertelli, Laura Valente e Giusi Giustino.

Nessun commento:

Posta un commento