sabato 29 maggio 2010

GG STUDIO E LA FINE DI "A SKELETON STORY..."

Di Diego Del Pozzo

Sul quotidiano Il Mattino di oggi ho pubblicato un articolo dedicato a una interessante realtà editoriale indipendente e alla recente uscita in fumetteria del volume conclusivo di quella che è la sua serie di punta, A Skeleton Story... di Alessandro Rak e Andrea Scoppetta (48 pagine, 5.90 euro).
Nell'ambito dell'attuale scena fumettistica italiana, infatti, una casa editrice come GG Studio Design (Graphic Guru Studio Design) si distingue per la cura editoriale e la veste grafica vivace e un po' aggressiva delle sue pubblicazioni. Dal 2004 a oggi, l'agile struttura creativa "all'americana" fondata da Giuliano Monni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano tra gli editori indipendenti italiani, imponendo uno stile coerente e omogeneo e, soprattutto, "lanciando" tanti giovani artisti che oggi lavorano per importanti realtà editoriali francesi e statunitensi (su tutte la Marvel).
E il GG Studio ha mandato in libreria in questi giorni, come detto, il quarto e conclusivo capitolo di A Skeleton Story…, una tra le serie a fumetti di maggior successo del panorama indipendente italiano. Attesissimo dai fans, dopo le continue ristampe dei precedenti tre volumetti, il nuovo comic book firmato da Rak & Scop porta a compimento la poetica vicenda di Will Musil, detective del Regno dei Morti (con tanto di fattezze scheletriche) impegnato a risolvere il mistero di una bimba viva giunta per caso o per errore in una terra abitata unicamente dai defunti. A Skeleton Story… è scritto, disegnato e colorato da Rak & Scop, i quali padroneggiano con grande abilità un bizzarro intreccio noir che piacerebbe a un cineasta come Tim Burton, per la visionarietà estrema, l'ironia e quel poetico pantheon di creature soprannaturali ma, in realtà, umanissime.
Tra le novità proposte in questi giorni da GG Studio, si segnala anche l'interessante graphic novel fantascientifica Ethan? (48 pagine, 6.90 euro), scritta da Alessandro Apreda e disegnata in maniera spettacolare da Fabrizio Fiorentino (già noto pure negli Stati Uniti per i suoi lavori con Marvel e CrossGen). E, sempre in tema di fantascienza, è in avanzato stato di lavorazione il capitolo conclusivo dell'altra testata di punta della casa editrice napoletana, The Bodysnatchers, il cui terzo e ultimo volume uscirà a novembre per Lucca Comics & Games. Ideato e disegnato dall'artista partenopeo Pasquale "Pako" Massimo, The Bodysnatchers è ambientato in una sorta di versione futura distopica di Napoli, nella quale l'emergenza rifiuti si è trasformata in "emergenza rifiuti umani". A governare questa cupa megalopoli vi è l'oligarchia spietata e insensibile degli Aristos, indifferente ai destini delle masse e padrona di una società dove le merci più preziose sul mercato sono proprio i pezzi di corpi umani, contrabbandati in mercati neri improvvisati.

Nessun commento:

Posta un commento