venerdì 1 luglio 2011

GIFFONI 2011, TRA "HARRY POTTER" E HILARY SWANK

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 28 giugno 2011)

Il link, da intendersi non soltanto come termine che rimanda alle nuove tecnologie ma come ponte e condivisione tra esperienze culturali e generazionali differenti, è il tema della quarantunesima edizione del Giffoni Film Festival, la più importante rassegna internazionale di cinema per ragazzi (ma non solo) in programma dal 12 al 21 luglio a Giffoni Valle Piana, nel Salernitano.
La manifestazione ideata e diretta da Claudio Gubitosi è stata presentata nel porto di Napoli a bordo della nave da crociera Splendida di Msc Crociere, nel corso di un happening che ha coinvolto i numerosi sponsor pubblici e privati dell’evento e che è servito per fare il punto della situazione su un’autentica “macchina” dello spettacolo, per dimensioni e numeri sempre più simile a un festival generalista pur mantenendo ancora ben vivo lo sguardo originario sull’universo giovanile. “Quello tra Giffoni e i giovani – ha sottolineato Gubitosi – è un amore che non smette mai di stupire. Non parlo di missione, ma di passione: cioè, del fuoco che anima la nostra voglia di stare vicino a loro, di ascoltarli, di metterli al centro di un discorso amoroso ininterrotto”. E i giovani al centro del discorso amoroso giffonese saranno, come di consueto, tantissimi: a partire dai 3.300 giurati (300 in più dello scorso anno) di età compresa tra i 3 ai 23 anni, provenienti da 150 città italiane e 51 altre nazioni (tra le novità del 2011, ci sono Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina; ma anche alcuni piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù). Toccherà a loro visionare i 145 film in programma, tra concorsi vari e fuori concorso, divisi in 58 lungometraggi e 87 corti.
La pellicola più attesa è certamente Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, il capitolo conclusivo della saga cinematografica del maghetto di Hogwarts creato da J.K. Rowling. Il film si vedrà a Giffoni il 12 luglio in anteprima mondiale (la Warner lo distribuirà in sala dal 13) e sarà introdotto, il giorno prima, da una maratona di 18 ore nella quale saranno riproposti tutti i capitoli del popolarissimo ciclo. Altre anteprime interessanti saranno quelle di Phineas e Ferb – Viaggio nella seconda dimensione (direttamente dalla serie animata di Disney Channel, il 13 luglio), Honey 2, Prom, I pinguini di Mr. Potter con Jim Carrey, Il signore dello zoo e l’italiano Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione. Come al solito, però, le sorprese più affascinanti arriveranno dai film selezionati per le sezioni competitive Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator + 13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni) e la nuova Generator +18 (dai 18 anni in su).
Ma buona parte del fascino del Giffoni Film Festival risiede anche nel carnet di ospiti illustri che arrivano nella cittadina salernitana per confrontarsi con i giovani giurati. Anche quest’anno, dunque, largo a stelle hollywoodiane come l’eclettico Edward Norton, l’attore esploso nel cupo Fight Club di David Fincher (sarà a Giffoni il 13 luglio), o la due volte vincitrice dell’Oscar per la migliore attrice Hilary Swank (nella foto), che sarà presente al festival il 14. Oltre a loro, però, è davvero lungo l’elenco dei big italiani annunciati: dal trio Aldo Giovanni e Giacomo a Rocco Papaleo, da Paola Cortellesi a Valeria Golino; e ancora Valentina Lodovini, Barbara De Rossi, Remo Girone, Matteo Branciamore, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Maurizio Casagrande, Katy Saunders, Emanuela Tittocchia, Roberto Farnesi, Antonella Ferrari, Vittoria Puccini, Donatella Finocchiaro, Lino Banfi. A loro vanno aggiunti coloro che terranno le masterclass tematiche quotidiane di fronte a una “classe scelta” di ex giurati di età compresa tra i 18 e i 23 anni: il regista Andreij Konchalovskij, lo sceneggiatore Michael Brandt, Oliviero Toscani, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Ascanio Celestini, Willwoosh e la produttrice Martha De Laurentiis, che sarà presente anche alla proiezione – prevista per il 15 luglio – del documentario di Tonino Pinto Un italiano a Hollywood, dedicato all’illustre a compianto marito, il grande Dino.
Come tradizione di questi ultimi anni, infine, sarà particolarmente ricca anche la sezione musicale del Giffoni Film Festival. Si parte il 12 luglio con la Marching jazz band, poi gli Almamegretta il 13, la loro storica voce Raiz il 14, Capone & Bungt Bangt il 15; e ancora Co’ Sang (16 luglio), 24 Grana (il 17), Foja (il 19), Mads Langer (il 20), fino alla chiusura a effetto del 21 luglio, quando i belgi Hooverphonic proporranno live il loro nuovo album The Night Before, che ha già raggiunto il prestigioso traguardo del disco di platino.

Nessun commento:

Posta un commento