martedì 15 settembre 2009

JULIA ROBERTS CONQUISTA NAPOLI

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 15 settembre 2009)

Il fascino solare di Julia Roberts si dimostra più forte persino del violento acquazzone che s’è scatenato ieri pomeriggio su Napoli, durante le riprese in città del kolossal hollywoodiano Eat, pray, love, scritto e diretto da Ryan Murphy a partire da un romanzo di Elizabeth Gilbert, prodotto dalla Sony e dalla società di Brad Pitt.
Il nubifragio ha ritardato il piano di lavorazione di un’ora e mezza e fatto cancellare una scena prevista all'esterno della storica pizzeria Da Michele. Appena tornato il sereno, però, la diva Julia (qui sopra, nell'immagine pressphoto) ha potuto nuovamente calarsi nel ventre di Partenope e raccogliere, tra un ciak e l’altro, il caldissimo abbraccio dei tanti napoletani che volevano vedere da vicino la star di Pretty woman.
La giornata napoletana di Julia - nel film donna in crisi esistenziale che decide di ritrovare se stessa grazie a un viaggio intorno al mondo - inizia di buon’ora, alle 8 del mattino, con la sessione di riprese nella pizzeria di Forcella. L’attrice, radiosa e sorridente come al solito, si prepara all’interno di un parrucchiere adiacente e poi interpreta una lunga sequenza nei panni di una turista alle prese con una fumante pizza margherita. All’esterno, oltre trecento fan assiepati sono in sua attesa e lei, una volta terminate le riprese, si concederà ai flash di fotocamere e telefonini, salutando la folla e ricambiandone il calore.
L’area è completamente chiusa al traffico e l’organizzazione regge bene, coordinata dalla Film Commission della Regione Campania e dal service CineRapa. "Tra le 165 comparse selezionate - spiega il location manager Franco Rapa - abbiamo coinvolto tante persone del quartiere. Ma tutti ci hanno dato la loro disponibilità, partendo da quanti ci hanno accolto nelle loro case per le sequenze da girare nei vicoli". Il direttore della Film Commission regionale, Maurizio Gemma, sottolinea "l’importanza di un set tanto imponente in pieno centro cittadino: il perfetto funzionamento della macchina organizzativa locale è un segnale lanciato alle produzioni internazionali interessate a girare in uno scenario straordinario com’è quello dei Decumani".
Subito dopo la fine dell’acquazzone pomeridiano, il set (qui sopra, ancora in una immagine pressphoto) si sposta all’imbocco di via dei Tribunali, vicino all’Archivio storico del Banco di Napoli, dove viene girata la sequenza di una passeggiata della Roberts nel più oleografico degli ambienti napoletani: il vicolo con i panni colorati stesi tra due palazzi, col carrettino delle granite al limone, i motorini zigzaganti e il vociare dei passanti. Robert Richardson, direttore della fotografia due volte premio Oscar (per JFK e The Aviator) se la vede con un continuo cambio di intensità e tonalità della luce, determinato dall’alternarsi di nuvole e sole accecante, ma vince la sfida dall’alto del suo imponente dolly - la gru sulla quale è montata la macchina da presa - variando angoli e focali con sicurezza e velocità, per il piacere del regista Ryan Murphy (autore della serie di culto Nip/Tuck). Al termine della complicata sequenza, Julia si gira all’improvviso verso i tantissimi fan assiepati dietro le transenne e si concede un nuovo bagno di folla.
Dopo la veloce ripresa di una soggettiva dell’attrice verso un balcone dal quale una bambina deve farle un gestaccio per esigenze di copione, il set si sposta velocemente all’interno del Pio Monte della Misericordia, dall’altro lato di via dei Tribunali. E qui viene realizzata una sequenza più introspettiva, con l’attrice che fissa, con grande intensità, il capolavoro di Caravaggio Le Sette opere di misericordia, illuminato dall’alto, con appositi palloni a elio, per aumentare gli effetti drammatici voluti dal regista. Anche all’esterno della cappella, come nei pressi dell’adiacente Hotel Caravaggio servito da base per la diva, sono in tanti ad attendere ancora. Ma, dopo un ultimo saluto e l’ennesimo sorriso radioso, Julia è già pronta per essere trasportata in aeroporto, mentre tecnici e maestranze provvedono a smontare il set e restituire alla città il suo aspetto quotidiano.
Ciao Napoli, da domani le riprese di Eat, pray, love proseguiranno in India e poi in Indonesia. Nel cast anche Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins e Luca Argentero, l’attore italiano del momento.