lunedì 21 settembre 2009

I 60 ANNI DI "TOPOLINO": CRONACA DELLA FESTA

Di Claudio Bovino

Mentre le colorate immagini a fumetti de La vera storia di Novecento scorrono sul grande schermo, le simpatiche voci del piccolo Federico Russo ("Mimmo") e di Antonello Fassari ("zio Cesare") della fiction televisiva I Cesaroni (qui sotto, nella foto di Claudio Bovino) danno vita ai personaggi splendidamente disegnati da Giorgio Cavazzano. In alcuni momenti, interviene ad accompagnarli al pianoforte il bravo Alberto Lodoletti.
È sabato 19 settembre e siamo a Milano, nella Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Ci sono anch'io, con moglie (Brunella) e figlie (Isabella e Sofia), seduto per terra su una sagoma in gomma piuma della testa di Topolino, assieme a trecento tra bimbi e genitori, tutti venuti qui per partecipare all’allegra festa dei 60 anni del settimanale Topolino. Sul palco, "Mimmo" interpreta Topolino mentre "zio Cesare" dà la voce a Pippo e agli altri personaggi, oltre a improvvisarsi rumorista. Si tratta della prima performance di questo genere per la Disney italiana e sembra che l’esame sia superato. L’evento - battezzato Eccellenti letture... a fumetti! - è condotto con entusiasmo da Isa Arrigoni di Trebisonda e vede intervenire anche il direttore di Topolino, Valentina De Poli, oltre che lo stesso Tito Faraci. In sala, un artista Disney realizza alcuni disegni nei quali "Mimmo" e "zio Cesare" interagiscono con i protagonisti della storia. I disegni vengono donati ai due attori mentre altri, già pronti, sono regalati, con altri gadgets, a otto piccoli spettatori sorteggiati tra il pubblico, dopo aver risposto ad alcune domande su La vera storia di Novecento (con grande delusione di Isabella, noi non siamo tra i fortunati…). Anche il pianista Stefano Bollani, in video, fa gli auguri a Topolino: questa settimana, infatti, sul giornalino c’è anche lui, in una storia che ha sceneggiato e nella quale compare in versione "paperizzata" col nome di Bolletta.
Alla fine della festa (qui sopra, nella foto di Claudio Bovino, la sala dove s'è svolto l'evento) i due Cesaroni sono simpaticamente presi d’assalto dai fan: anche "Mimmo", che, stretto in un angolo tra flash e autografi, con professionalità e simpatia, ogni tanto si gira verso la mamma per cercare di riuscire a sgusciare via dalle piccole ammiratrici e tornare in volo a Roma. Lo salutiamo pure noi, anche se Isabella, un po' intimidita, non riesce a farsi una foto, schiacciata dalle più grandi. Io saluto anche Tito Faraci, facendogli i complimenti pure per le storie poliziesche raccolte nel bel volume Topolino noir, del quale mi dice di essere particolarmente fiero.
Insomma, è stato veramente un pomeriggio di grande divertimento per tutti noi bimbi… Ehm... Ma sì!!!