mercoledì 23 settembre 2009

SET CAMPANIA: ACCORDO REGIONE-CINECITTA'

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 23 settembre 2009)

Un accordo tra Cinecittà Luce e la Regione Campania, per rendere strutturale e non più episodica la partecipazione dell’istituzione in produzioni cinematografiche da realizzare sul territorio: ad annunciarlo è l’amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena (nella foto), in città con Roberto Ciccutto e Carlo Macchitella per seguire gli ultimi giorni di riprese del film di John Turturro sulla canzone napoletana, titolo provvisorio Passione: ieri, nel set di Castel dell’Ovo, ciak per Peppe Barra e Max Casella alle prese con Don Raffaè di De André e Lucio Dalla con la sua Caruso.
"La Campania è una location perfetta per il cinema - dice Sovena - e noi, che abbiamo la mission di distribuire opere prime e seconde, ma anche documentari e film apparentemente poco "commerciali", abbiamo individuato nell’amministrazione regionale un partner affidabile per mettere in piedi operazioni che, altrimenti, non sarebbe possibile realizzare". Cinecittà Luce è la nuova società pubblica che fa da braccio operativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nata a maggio dalla fusione di Cinecittà Holding e Istituto Luce, per proseguire nelle azioni di sostegno alla cinematografia italiana: "In tempi di ristrettezze economiche, dovute anche al taglio del Fus, il modello che intendiamo seguire è quello dell’Agenzia per il cinema, come in Francia e in Germania, dove è molto forte il rapporto con i Lander, anche per quanto riguarda la partecipazione diretta a produzioni. La Regione Campania ha mostrato un grande interesse, tanto che il presidente Bassolino mi ha proposto l’idea di un contratto con il quale ufficializzare il rapporto". A fare da tramite tra Regione e Cinecittà Luce ci sono la Film Commission regionale e l’Ente provinciale per il turismo di Napoli, entrambi coinvolti anche nel progetto di Turturro, realizzato assieme a Cinecittà Luce (che ne assicurerà la concreta distribuzione), ai partner produttivi privati Skydancers e Madeleine e al colosso tedesco Beta, che lo distribuirà nel resto del mondo.
L’accordo tra Cinecittà Luce e Regione Campania ha avuto un suo "antipasto" anche nell’esordio della regista e sceneggiatrice Paola Livia Randi, Il fodero, con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo, girato a luglio tra Agnano e il centro cittadino. "Ma abbiamo già diversi altri progetti per l’immediato futuro - anticipa Sovena - soprattutto opere prime, basate su sceneggiature intelligenti e capaci di reinventare i generi classici. Penso a Mozzarella story, scritto e diretto da due diplomati del Centro sperimentale, il romano Devor De Pascalis e il trentunenne napoletano Edoardo De Angelis". Il film, basato su una sceneggiatura dei due autori, intitolata Caserta stories e già vincitrice due anni fa del Premio Leo Benvenuti, racconterà la storia di un boss del casertano, un po’ in declino, impelagato in una guerra senza speranza contro imprevedibili produttori cinesi di mozzarella: Vorremmo anche scommettere su qualche comico napoletano e una versione partenopea di L’appartamento spagnolo".
Durante l’incontro, mentre l’amministratore dell’Ept Dario Scalabrini sottolinea "la bontà e l’efficacia del cinema come strumento di promozione turistica", il presidente della Film Commission Regione Campania, Luciano Stella, fa trapelare un’altra suggestiva possibilità futura: "Abbiamo avuto una richiesta dalla Disney, tramite i loro rappresentanti italiani, per individuare alcune location periferiche come Scampia o Piscinola, nelle quali ambientare una storia di riscatto dalla delinquenza e dalla povertà, attraverso l’arte o lo sport. La Disney ha deciso di girarla in una regione italiana meridionale, che potrebbe essere la Campania o la Sicilia. E adesso sta a noi tutti lavorare per non perdere questa interessante opportunità. L’accordo tra Regione e Cinecittà Luce, in tal senso, va nella giusta direzione del fare sistema, senza tante chiacchiere ma concretamente".