venerdì 18 settembre 2009

SERIE TV: STASERA TORNANO "24" E "DEXTER"

Di Diego Del Pozzo

Forti emozioni, tanta adrenalina e colpi di scena mozzafiato aspettano gli appassionati di serie televisive americane sulle frequenze satellitari di Fx, canale 119 di Sky, dove - stasera, a partire dalle ore 21 - fanno il loro atteso ritorno due autentici beniamini di chi ama la serialità catodica di qualità: l’agente federale Jack Bauer e l’ematologo-serial killer Dexter Morgan. I due popolari personaggi, interpretati rispettivamente da Kiefer Sutherland e Michael C. Hall, si confermano mattatori indiscussi di 24 e Dexter, due tra le serie tv più innovative di questi anni, in prima visione italiana da questa sera, ogni venerdì, con gli episodi delle nuove stagioni inedite. Per la verità, nel caso di 24 la serata odierna propone un gustoso “antipasto” della settima stagione, cioè il film 24: Redemption, che fa da ponte tra il “giorno sei” e il “giorno sette” delle avventure di Jack Bauer (ogni stagione di 24, infatti, narra gli avvenimenti di un’unica giornata nelle vite dei personaggi). Poi, da venerdì prossimo, sempre alle 21 su Fx, partirà ufficialmente la nuova stagione, alla quale, dunque, il film fa da prequel.
24: Redemption, che negli Stati Uniti è stato trasmesso già da diversi mesi e visto da dodici milioni di telespettatori, è scritto da Howard Gordon e diretto da Jon Cassar. Ambientato quasi quattro anni dopo la drammatica conclusione della sesta stagione, con Jack Bauer fuggito in Africa per ritrovare se stesso, il film mostra l’agente federale che, assieme al collega inglese Carl Balton (Robert Carlyle), lavora con i bambini in un progetto umanitario delle Nazioni Unite. La sua ritrovata pace, però, dura ben poco, poiché - mentre in America si sta insediando il primo presidente donna della storia, Allison Taylor, interpretata dall’attrice Cherry Jones - Bauer sarà coinvolto nell’ennesima crisi internazionale, tra feroci “signori della guerra” africani e misteriosi industriali senza scrupoli, sullo sfondo di un genocidio che rimanda, con ogni evidenza, a quello del Ruanda. Nel cast, accanto a Sutherland (anche co-produttore), spicca una “guest star” d’eccezione come Jon Voight, nel ruolo del malvagio industriale Jonas Hodges. Al termine di 24: Redemption, alle 22.50, Fx manda in onda l’episodio inaugurale della terza stagione di Dexter, la serie che, fin dalla prima messa in onda negli Stati Uniti, è stata acclamata da pubblico e critica per l’originalità e la raffinata ironia (un po’ cinica) con la quale affronta temi scottanti e complesse questioni etiche. Il protagonista Dexter Morgan, magistralmente interpretato da Michael C. Hall, altri non è, infatti, che uno spietato serial killer, il quale però incanala la sua sete di uccidere massacrando soltanto gente profondamente corrotta che, in qualche modo, è sfuggita alla giustizia.
A guidare le azioni di Dexter è il cosiddetto “Codice Harry”, dal nome del padre adottivo che, dopo averne intuito il carattere omicida fin dall’adolescenza, è riuscito a insegnargli come indirizzare gli impulsi violenti, spiegandogli anche come integrarsi nel mondo che lo circonda per nascondere la sua indole malata. Dexter, infatti, lavora come insospettabile ematologo presso la polizia scientifica di Miami e ha anche una regolare fidanzata, Rita Bennett (interpretata da Julie Benz), che nel corso della terza stagione aspetterà persino un bambino. Ma, per gli appassionati italiani, la terza stagione di Dexter ha in serbo parecchie sorprese, a partire dalla crisi di coscienza che attanaglierà il protagonista per un tragico errore col quale si troverà a convivere: per la prima volta in vita sua, infatti, Dexter ucciderà un innocente.