giovedì 28 ottobre 2010

FAUSTO BRIZZI E I SUOI "MASCHI CONTRO FEMMINE"

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 27 ottobre 2010)

Inseguirsi, incontrarsi, forse capirsi: col suo nuovo film, Maschi contro femmine, Fausto Brizzi s'interroga, con la gradevolezza tipica della commedia riuscita, sui punti di contatto e le tante differenze tra le due metà del cielo. Prodotto dalla IIF di Fulvio e Federica Lucisano e da ieri in sala distribuito in oltre seicento copie da 01 Distribution, il film è stato presentato dallo stesso Brizzi assieme ad alcuni tra gli interpreti di un cast davvero corale: Alessandro Preziosi, Fabio De Luigi, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Paolo Ruffini, presenti ieri sera all'Happy di Afragola e poi al The Space Med di Napoli.
A febbraio, in tempo per San Valentino, uscirà la pellicola gemella, Femmine contro maschi, che capovolgerà il punto di vista sul conflitto maschi-femmine. "Ho girato i due film contemporaneamente - racconta il regista e sceneggiatore già campione d'incassi con Notte prima degli esami ed Ex - con i vari personaggi che s'intrecciano e si danno il cambio, unendo i due capitoli. Per questo motivo, la lavorazione è stata molto complicata ed è durata sei mesi. Dopo la scrittura delle due sceneggiature, ho trasferito tutti gli attori in un residence a Torino, dove abbiamo provato per mesi, prima di iniziare le riprese. Sul set, poi, in molti casi abbiamo girato sequenze di questo film e, subito dopo, altre che si vedranno nel secondo".
Maschi contro femmine si apre con una frase pronunciata da Massimo Troisi alla fine della sua commedia sentimentale Pensavo fosse amore invece era un calesse: "Un uomo e una donna sono le persone meno adatte a sposarsi tra di loro". E Brizzi scherza: "Grazie a questa citazione posso dire di aver scritto un pezzettino di film nel quale è presente Troisi". Tra l'altro, sottolinea il protagonista Fabio De Luigi, "nel corso dell'anteprima romana di qualche giorno fa, quando è apparsa sullo schermo questa frase è scattato un applauso fragoroso e coinvolto, a conferma di quanto Massimo sia ancora amato". "A me - aggiunge il napoletano Alessandro Preziosi - la citazione di Troisi ha dato un'emozione fortissima. Tra l'altro, proprio lui è stato tra coloro che hanno saputo interrogarsi in maniera più profonda sul rapporto tra uomini e donne, senza mai giudicare ma cercando soltanto di capire. Da parte mia, invece, credo proprio di non essere ancora riuscito a comprendere fino in fondo le donne". Ma com'è andata, sul set, l'esperienza con la partner nel film, Paola Cortellesi? "E' stato magnifico, perché Paola sul lavoro è perfetta: addirittura aritmetica, senza mai esser fredda. Perciò, le scene tra noi due hanno funzionato tanto bene". Oltre che dalla Cortellesi e dal gruppo di attori presenti ieri sera a Napoli, Maschi contro femmine è interpretato anche da Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Carla Signoris; con partecipazioni di Claudio Bisio, Nancy Brilli, Giuseppe Cederna, Luciana Littizzetto ed Emilio Solfrizzi, che assieme a Ficarra e Picone sono destinati ad avere maggior spazio nel sequel in uscita a febbraio.
Questo primo capitolo è imperniato, in particolare, su quattro trame intrecciate tra loro: il perenne conflitto tra un misogino latin lover interpretato da Preziosi e la sua vicina di casa progressista e ambientalista (Cortellesi); un allenatore di serie A di pallavolo femminile (De Luigi) che tradisce la moglie (Ocone) con la bella schiacciatrice della sua squadra (Wurth); la sfida tra uno studente (Vaporidis) e la sua coinquilina lesbica (Francini) per conquistare la stessa ragazza sessualmente indecisa (Felberbaum); infine, la crisi di una signora di mezza età (Signoris), tradita dal marito (Pannofino) e tentata dal ringiovanimento tramite chirurgia plastica. "Abbiamo prestato molta attenzione - conclude Fausto Brizzi - al punto di vista femminile. Perciò, assieme ai miei soliti co-sceneggiatori Marco Martani e Massimiliano Bruno, ho coinvolto una scrittrice come Pulsatilla, che mi piace molto e con la quale, ovviamente, ho litigato per tutti i nove mesi di lavorazione". Con la stessa Pulsatilla, Brizzi ha scritto il libro in uscita contemporaneamente al film (Maschi contro Femmine. L'eterna lotta del pene contro il male, Mondadori), mentre assieme a Riccardo Secchi ha sceneggiato la storia a fumetti Topolino e Minni in Muro contro Muro, disegnata da Corrado Mastantuono e pubblicata sul settimanale Topolino attualmente in edicola.

Nessun commento:

Posta un commento