giovedì 23 aprile 2009

DOMANI APRE NAPOLI COMICON 2009

Di Diego Del Pozzo

Si aprirà domani, nella suggestiva cornice del Castel Sant'Elmo di Napoli, l'undicesima edizione di quella che, ormai, rientra a tutti gli effetti nel ristretto novero delle più interessanti manifestazioni fumettistiche italiane: stiamo parlando, ovviamente, di Napoli Comicon (qui sotto un dettaglio del manifesto ufficiale). Il salone internazionale del fumetto e dell'animazione quest'anno sarà dedicato al tema del "giallo", filo conduttore che - riprendendo la sequenza cromatica della stampa tipografica a colori (CMYK) - segue il "ciano" e "magenta" degli anni scorsi e anticipa il "nero" della prossima edizione.
Napoli Comicon andrà avanti, come di consueto, lungo l'intero fine settimana, con chiusura prevista dunque, per domenica 26 aprile.
Oltre alle iniziative in programma a Castel Sant'Elmo, però, il Comicon toccherà, anche quest'anno, tanti altri luoghi della città di Napoli, con la gradita novità del museo MADRE, che ospiterà la mostra Urban Superstar Show. Il programma completo degli altri eventi previsti al di fuori del salone vero e proprio, cioè quelli della sezione denominata Comic(on)off, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Tornando all'interno di Castel Sant'Elmo, invece, l'edizione 2009 di Napoli Comicon propone un'offerta culturale ricchissima, con esposizioni d'alto livello, tra tavole originali e scenografie d'impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di novità editoriali, anteprime e rassegne cinematografiche (grande attesa per i venti minuti in anteprima mondiale di X-Men Origini: Wolverine - nella foto qui sotto, una scena del film - e per la maratona dedicata a Watchmen), eventi live, iniziative spettacolari e concorsi per tutti i gusti.
Ospite d'onore di questa edizione è il grande Tanino Liberatore, al quale è dedicata la mostra principale del salone. Tra i tanti grandi autori presenti in questi giorni a Napoli vanno segnalati, poi, almeno altri "big" del calibro di Alan Davis, Bill Willingham, Danijel Zezelj, Eduardo Risso, Massimo Carnevale, Leo Ortolani, Gipi, Ivo Milazzo.
Insomma, da domani a domenica, Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale italiana dell'arte sequenziale, per la gioia di tutti gli appassionati di questa straordinaria forma d'arte e d'espressione.