sabato 11 aprile 2009

IL "BOSS", L'OLIMPICO E I MONDIALI DI NUOTO

Di Vincenzo Esposito

Bruce Springsteen è uno degli artisti rock più amati dal pubblico italiano, ma non dalle istituzioni, a quanto pare.
A Milano, l'anno scorso il Comune multò l'organizzazione del Magic Tour perché l'artista americano si era permesso di sforare i tempi previsti di chiusura del concerto: in realtà, il Boss aveva semplicemente deciso di regalare un quarto d'ora di musica in più al pubblico italiano. Ora Roma, dove il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza ha deciso di spostare (o cancellare?) il concerto previsto per il 19 luglio allo Stadio Olimpico, perché coincide con l'inaugurazione dei Campionati del mondo di Nuoto, che avrà luogo nell'adiacente complesso sportivo del Foro Italico: una sconveniente concomitanza che potrebbe creare problemi di ordine pubblico, sostengono.
Eppure, i due eventi erano stati programmati minuziosamente da mesi: come mai ci si accorge solo ora di questa "coincidenza"? Dove era il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza quando gli organizzatori del nuovo tour di Bruce Springsteen, cinque mesi fa, chiedevano (e ottenevano) il regolare permesso di utilizzare l'Olimpico, e facevano partire anche la prevendita dei biglietti? Dove guardavano i dirigenti del Coni e del Comune di Roma mentre firmavano il nulla osta per la concessione dello stadio? Non avevano sulla scrivania un calendario cerchiato di rosso alla data 19 luglio?
Per fortuna, gli appassionati della musica di Springsteen si annidano ovunque: al Governo, ad esempio, abbiamo il buon Maroni, Ministro dell'Interno, le cui origini politiche demoproletarie, non completamente sopite, riemergono piacevolmente in queste occasioni. Il rocker Bobo ha, infatti, promesso che la situazione si risolverà al meglio, anche perché, a quanto pare, al concerto romano ci vuole essere anche lui. Già, tocca affidarci ad un leghista, perché gli altri, probabilmente, neanche sanno chi è Springsteen.
Il punto è proprio questo: cosa ascoltano i "sinistri" politici italiani? Cosa leggono, cosa guardano al cinema e in televisione? Li avete mai incontrati in una sala cinematografica o in una libreria? Hanno delle passioni brucianti? Non è una questione di poco conto: se al Coni o al Comune, qualcuno avesse davvero avuto la passione per lo sport non si sarebbe dimenticato della data delle inaugurazioni dei Mondiali di Nuoto mentre firmava il nulla osta per la concessione dello stadio.
Noi, gli appassionati di Springsteen, non dimenticheremmo mai che il 19 luglio ci sarà un grande concerto a Roma. E per questo ci saremo, con o senza l'inaugurazione dei Mondiali.