sabato 18 aprile 2009

THE GHOST OF STEFANO D'ORAZIO

Di Vincenzo Esposito

Quanto sto per scrivere dispiacerà ai fan dei Pooh, lo so: ma proprio non riesco a fare a meno di pensare che la pubblica dichiarazione di divorzio di Stefano D'Orazio dai suoi vecchi amici abbia il sapore della... paraculata!
Il Nostro decide di lasciare il gruppo in cui ha militato per quasi 40 anni, e lo fa proprio alla vigilia di un nuovo album e un nuovo tour. Che combinazione. E non è che il riccioluto batterista abbia escluso di andare in tournée: no, anzi, ha dichiarato che suonerà comunque in tutti i concerti; e ha perfino predetto quando scenderà definitivamente dal palco, il 26 settembre 2009, alla fine del giro d'Italia. Ma allora mi chiedo: non poteva aspettare ancora un po'? Da quando lo scioglimento di un gruppo musicale si annuncia con 6 mesi di anticipo: si tratta dei Pooh, mica delle camere del Parlamento! E francamente, non credo nemmeno che Facchinetti, Canzian e Battaglia abbiano bisogno di tempi tecnici per eleggere il sostituto di un drummer non proprio insostituibile.
Cosa penseranno i fan in questi sei mesi in cui i Pooh - tutti per uno - continueranno tranquillamente ad apparire in pubblico, con Stefano D'Orazio ancora ben saldo dietro a quei tamburi che a fatica ha imparato a scuotere? Chi sarà l'uomo che vedranno, fino a settembre, seduto sullo scranno al riparo da montagne di tom e piatti mai utilizzati? D'Orazio o il suo fantasma?
C'è da scommettere: Sarà un solo lungo fiume di lacrime fino alla fine dell'estate; da Trento a Trapani tutti a piangere per un ectoplasma che ha promesso di andarsene, ma sta ancora lì, legnoso come sempre. Qualcuno prenoti i fazzoletti, o almeno i ghostbusters, per favore.
Che il nostro fosse il paese delle persone attaccate alle poltrone lo si sapeva, ma che fosse anche il paese dei batteristi aggrappati allo sgabello, no!
Mi permetto, infine, di avanzare una previsione: finito il tour, i “Fab 4 de noialtri” andranno in vacanza, e entro la fine del 2010 faranno partire un “Reunion Tour” per festeggiare il ritorno di un fantasma mai sparito.