lunedì 8 giugno 2009

SERIE TV: RITORNO A BEVERLY HILLS

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 7 giugno 2009)

Quasi vent'anni dopo, anche i telespettatori italiani possono tornare a "frequentare" la West Beverly Hills High School, il liceo più famoso della televisione americana: da domani sera - ore 21.50, due episodi alla volta - Raidue manda in onda 90210, nuova serie che riprende ambientazioni, situazioni e alcuni personaggi della storica Beverly Hills, 90210, fenomeno televisivo seriale ideato da Darren Star nel 1990. Una serie capace di generare per tutto il decennio un'isteria adolescenziale planetaria, con imponente merchandising collegato.
Da allora il clamoroso successo del Beverly Hills originale ha creato i presupposti per un autentico boom dei cosiddetti teen drama - telefilm basati su storie di adolescenti -, a partire da quelli derivati direttamente dal prototipo, i due spin-off Melrose Place e Models, Inc., passando per il più maturo Dawson's Creek, fino ai recenti The O.C. e Gossip Girl. Lezioni di cui ha dovuto tener conto anche 90210, che aggiorna la ricetta originale, adattandola a un pubblico reso scafato e disilluso da 18 anni in più di visioni seriali adolescenziali.
Come l'originale, anche la nuova serie - creata dal Rob Thomas già autore di Veronica Mars - seguirà la vita e le vicissitudini di una famiglia appena giunta a Beverly Hills: mentre negli anni '90 si trattava dei Walsh provenienti dal Minnesota, con i gemelli Brandon e Brenda interpretati da due giovanissimi Jason Priestley e Shannen Doherty, stavolta tocca alla famiglia Wilson, trasferitasi dal Kansas e composta dai fratelli Annie (Shenae Grimes) e Dixon (Tristan Wilds), dalla madre Debbie (Lori Loughlin) e dal padre Harrison (Rob Estes), pronto a prendere servizio come nuovo preside della scuola dove s'è diplomato anni prima. Tra i tanti personaggi che assicurano al telefilm la necessaria coralità spiccano quelli che collegano la serie a quella degli anni '90: la ribelle Erin Silver (Jessica Stroup), figlia di Jackie Taylor (Ann Gillespie) e sorellastra di Kelly (Jennie Garth) e David Silver (Brian Austin Green); poi Hannah Zuckerman-Vasquez (Hallee Hirsh), figlia di Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris) e Jesse Vasquez (Mark Damon Espinoza).
Ma i due ritorni più attesi da chi è cresciuto a pane e Beverly Hills, 90210 sono, senz'altro, quelli della già citata Kelly Taylor (Jennie Garth), ora consulente scolastico proprio presso la West Beverly High, e soprattutto della "mitica" Brenda Walsh interpretata dalla Doherty. "Ho parlato molto con i produttori - racconta Shannen - per decidere bene che cosa avesse fatto Brenda, in questi anni, dopo essersi trasferita dalla California a Londra: lei ora è un'attrice teatrale di successo e decide di tornare per insegnare teatro nella sua vecchia scuola. La cosa più importante per me è che i produttori abbiano tenuto presente la corretta evoluzione del personaggio". Nella seconda stagione, attualmente in onda negli Stati Uniti, è previsto anche il ritorno del personaggio di Donna Martin (Tori Spelling). "Anche con Tori - spiega Jennie Garth - è stato piacevole ritrovarsi. Tra l'altro, mi ha sorpreso guardare i protagonisti più giovani della nuova serie e scoprire come fossero più sicuri e consapevoli di quanto eravamo noi all'epoca dello show originale".
Partita, negli Usa, con 5 milioni di telespettatori sul piccolo canale CW, 90210 ne è diventato il programma leader. Tra gli ambienti ricorrenti che uniscono nuova e vecchia serie vi è il Peach Pit, luogo-simbolo che fa da ritrovo dei giovani protagonisti, un po' come lo storico Arnold’s in Happy Days: come allora, il locale è gestito dal personaggio di Nat, ancora interpretato, 18 anni dopo, da Joe E. Tata. Nella versione italiana da segnalare la voce di nonna Tabitha, affidata a Marina Tagliaferri, attrice e doppiatrice, personaggio storico della soap Un posto al sole.