mercoledì 24 giugno 2009

SERIE TV: ARRIVA "THE MIDDLEMAN"

Di Diego Del Pozzo

La nuova serie The Middleman, che Fox (canale 110 di Sky) ha mandato in onda ieri sera in anteprima italiana, ha fatto nascere un autentico caso negli Stati Uniti, dopo l'annuncio dei mesi scorsi riguardante la sua sospensione prima della conclusione della stagione d'esordio.
In particolare, i fans si sono scatenati su Internet, mettendo in piedi una vera e propria campagna di supporto tra blog e forum dedicati, mentre autorevoli critici televisivi – per esempio, quelli di Variety e Tv Guide – hanno concordato nel definire lo show troppo raffinato e originale per un network generalista come ABC Family. E, in effetti, su un altro canale, magari Fox Usa o The CW, la geniale serie creata dal talentuoso e visionario sceneggiatore e produttore Javier Grillo-Marxuach sarebbe probabilmente stata confermata per le successive stagioni, anche perché i suoi ascolti comunque discreti sono sempre stati abbinati a elevati indici di gradimento.
Grillo-Marxuach, già in evidenza nel gruppo di sceneggiatori di Lost e Medium, ha tratto la serie dal suo omonimo fumetto edito dalla Viper Comics. Sia su carta che in tv, The Middleman è un'accattivante combinazione di fantascienza e horror, con un approccio post-moderno fatto di abbondanti dosi di ironia e una impressionante quantità di citazioni da film, fumetti, canzoni, altre serie tv e tutto ciò che fa cultura pop.
La delirante trama del telefilm si mette in moto quando il personaggio di Wendy Watson (interpretata da Natalie Morales), un'aspirante artista alle prese con un lavoro da precaria, durante un incidente si ritrova ad affrontare un orrendo mostro geneticamente modificato. A salvarla, allora, interviene Middleman (Matt Keeslar), una sorta di supereroe specializzato in casi bizzarri su scienziati pazzi, alieni, mostri da baraccone, scimmioni parlanti e altre follie assortite. La ragazza diventa assistente dell'ironico super-agente, accompagnandolo nelle sue stravaganti avventure spazio-temporali lungo dodici episodi che strizzano l'occhio anche al mitico Doctor Who.
Le proteste dei fans e della critica, comunque, hanno prodotto già un primo risultato, poiché – in attesa di una nuova stagione televisiva – The Middleman torna alle origini: "Il tredicesimo episodio che avrebbe dovuto chiudere la prima serie – annuncia Javier Grillo-Marxuach – uscirà come graphic novel, scritta da me e disegnata da Armando M. Zanker e Les McClaine". Il già attesissimo volume a fumetti s'intitolerà The Middleman: The Doomsday Armageddon Apocalypse e sarà presentato in anteprima mondiale a luglio durante il prestigioso San Diego Comic Con.