Ho incontrato Caria qualche giorno fa, per un'intervista che ho realizzato per il quotidiano Il Mattino. "Per quanto parodistico e di fantasia - mi ha raccontato il regista - il lavoro è confezionato come un documentario vero: quindi, più classico è dal punto di vista formale, più il gioco sarà divertente e la sua provocazione riuscita. Perciò, mi sono rifatto allo stile del documentarismo storico e scientifico anglosassone, con voce del narratore, intreccio di immagini di repertorio e amatoriali, uso di fotografie e interviste a gente comune o a testimonial autorevoli come, per esempio, Roberto Saviano, che è apparso già nel mio precedente Vedi Napoli e poi muori, Tano Grasso, Amato Lamberti, Dario Fo, Ettore Scola. Il narratore sarà Stefano De Sando, cioè la voce italiana di James Gandolfini e di Robert De Niro dopo la scomparsa di Ferruccio Amendola. Sarà lui a riportare seriamente le varie situazioni comiche, mentre le false immagini di repertorio saranno girate appositamente con lo stile del reportage e gli intervistati parleranno del presente come se fosse il passato. In questo modo, nel film si mescoleranno finzione e realtà, favola e denuncia, analisi e sogno, con tanto di lieto fine".
D'altra parte, Enrico Caria nasce come giornalista satirico e anche al cinema ha privilegiato spesso i toni della commedia graffiante e surreale, capace di dire qualcosa sulla realtà circostante e, in particolare, sulla piaga della criminalità organizzata meridionale (come nella trilogia fanta-criminale composta da 17, Carogne e Blek Giek). "Credo che attraverso la commedia - mi ha spiegato ancora Caria - si possa andare in profondità nell'analisi di questioni scottanti come la criminalità o il narcotraffico, però riuscendo anche a fare buon intrattenimento per coinvolgere più spettatori possibile".
Le riprese del film, prodotto dalla società di Renzo Rossellini, sono iniziate in coincidenza col passaggio all'ora legale e andranno avanti per tutto il mese di aprile: "Gireremo a Posillipo, nella Galleria Umberto, nei Quartieri spagnoli e in altre zone del centro, in modo da ricreare il contrasto stilistico tra le due Napoli, quella "alta" e quella "bassa", ben incarnate dal protagonista, che dal cuore popolare della città arriva a conquistare il Municipio quasi per caso e senza capire bene come possa essere accaduto: il suo percorso sarà, in qualche modo, simile a quello del giardiniere Chance interpretato da Peter Sellers nel bellissimo Oltre il giardino di Hal Ashby". Al termine delle riprese sarà piuttosto elaborata, invece, la fase di post-produzione, "perché - ha sottolineato Caria - farò uso anche di numerosi effetti speciali e del 3D, per esempio in una spettacolare sequenza ambientata a Bagnoli, dove il nostro "sindaco" edificherà una futuristica Napoli 2, interamente ricostruita in digitale". L'era legale sarà pronto prima dell'estate, in tempo per eventuali passaggi festivalieri autunnali (Locarno, Venezia, Torino), mentre l'uscita commerciale potrebbe avvenire all'inizio del prossimo anno.
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