domenica 18 aprile 2010

SAN CARLO: ANTONIO PAPPANO IN CONCERTO A NAPOLI

Di Diego Del Pozzo

Al Teatro San Carlo di Napoli, sabato 24 aprile alle 20.30, è in programma l'unica tappa italiana della tournée europea di Antonio Pappano (qui nella foto) e della Gustav Mahler Jugendorchester. Il maestro torna a Napoli, dunque, dopo lo strepitoso successo dello scorso luglio in piazza del Plebiscito, con un concerto-evento che proporrà musiche di Strauss e Šostakovič.
Si tratta di un programma già presentato con grande successo nei più prestigiosi teatri di Lisbona, Parigi, Amsterdam, Vienna e Zurigo. Pappano, già direttore musicale del Covent Garden di Londra e dell'Accademia di Santa Cecilia, dirigerà al San Carlo la Gustav Mahler Jugendorchester, una delle più importanti formazioni giovanili al mondo, fondata da Claudio Abbado nel 1986 e composta da oltre cento musicisti selezionati tra i migliori talenti di tutta Europa. L'orchestra, che in questa particolare circostanza accoglierà la ventottenne violoncellista coreana Han-Na Chang, allieva di Rostropovic e Maisky, eseguirà Morte e Trasfigurazione e La Vita d'un Eroe di Strauss e il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 107 di Šostakovič.
Dopo la data al San Carlo di Napoli, Antonio Pappano terminerà con la Gustav Mahler Jugendorchester la sua applauditissima tournée all'Auditorium Nazionale di Musica di Madrid.

Nessun commento:

Posta un commento