mercoledì 29 giugno 2011

NAPOLI ARAB STYLE: FUSIONE DI SUONI E CULTURE

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 24 giugno 2011)

Il dialogo tra Napoli e le culture popolari del resto del Mezzogiorno e dell’intera area mediterranea è il filo conduttore della rassegna di teatro e musica Orto volante, ideata e diretta da Enzo Di Maio per l’associazione Città mediterranee presso l’Orto botanico di via Foria. A inaugurare la rassegna, questa sera alle 21, sarà il concerto Napoli Arab Style, che vedrà interagire sul palco la cantante e percussionista italo-tunisina M’Barka Ben Taleb – già tra i protagonisti del neapolitan-musical cinematografico Passione di John Turturro – e i PietrArsa di Mimmo Maglionico. Alla serata si unirà anche Patrizio Trampetti, cantante e attore napoletano, già tra i fondatori della storica Nuova compagnia di canto popolare.
Napoli Arab Style è un progetto artistico ideato l’anno scorso da Mimmo Maglionico e Renato Rizzardi, i quali lo hanno costruito sulla fusione tra sonorità della tradizione popolare partenopea e suoni del Maghreb. “Si tratta – spiega Maglionico – di un lavoro di ricerca concepito per porre in reciproca e scambievole relazione storie di popoli e di fratellanza, incastri melodici e sonori che, nel risultato finale, siano in grado di proporre una testimonianza attiva della possibilità di sintesi pacifica tra modalità e stili normalmente destinati a percorsi paralleli se non addirittura antitetici”. A dare ulteriore forza ai tellurici fiati di Mimmo Maglionico e alle voci di Trampetti e M’Barka Ben Taleb vi sarà una big band composta da Marilù Poledro (voce, tammorra), Carmine D’Aniello (voce, tammorre, chitarra battente), Gino Evangelista (chitarra portoghese, oud, mandolino), Giosi Cincotti (tastiere, fisarmonica), Domenico Monda (percussioni), Paolo Termini (chitarra), Antonio Rubino (basso), Arcangelo Nocerino (batteria). Saranno eseguiti brani originali dei PietrArsa strutturati come tammurriate dal sapore mediorientale, canti d’emigrazione e speranza, rielaborazioni world di canti “a fronne”, tarantelle, pizziche, ma anche omaggi a Renato Carosone e Fabrizio De André.
La rassegna Orto volante proseguirà, poi, tra agosto e settembre con altri tre appuntamenti: la favola napoletana in musica di Carlo Faiello …Tra il Sole e la Luna (5 agosto); l’omaggio alla classicità partenopea Di Giacomo-Viviani-Eduardo: ‘800-‘900, teatro musica poesia a cura di Mario Brancaccio, Michele Boné, Massimo Masiello, Giuseppe Di Colandrea, Gigi Savoia, Gianluca Mirra, Patrizia Spinosi, Mimmo Napolitano e Luigi Sigillo (2 settembre); infine Sud Folk Song, il nuovo percorso musicale di Patrizia Spinosi (8 settembre).

Nessun commento:

Posta un commento