venerdì 24 giugno 2011

SUSANNE BIER E I CIAK ITALIANI DEL NUOVO FILM

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 17 giugno 2011)

Sono terminate da qualche giorno le riprese in Costiera sorrentina della nuova regia di Susanne Bier, l’autrice danese che quest’anno ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero col suo cupo e drammatico In un mondo migliore. Per la sua escursione campana, però, la regista e sceneggiatrice di Copenhagen ha compiuto una sterzata decisa, privilegiando i toni della commedia romantica, scegliendo un titolo dagli echi beatlesiani come All You Need is Love e, per il ruolo di protagonista, un divo internazionale come l’ex 007 Pierce Brosnan.
I ciak in Costiera sono stati realizzati nel corso di tre settimane di lavorazione, da metà maggio al 10 giugno, all’interno di numerose location selezionate assieme alla Film Commission Regione Campania e molto importanti nell’economia narrativa del film: primo tra tutti, il Chiostro monumentale di San Francesco a Sorrento, dove la Bier (qui nella foto) ha ambientato la sequenza piuttosto articolata del matrimonio durante il quale il personaggio di Brosnan, un uomo d’affari appassionato di limoni, incontra la protagonista femminile, una vedova malata di cancro interpretata dall’attrice danese Trine Dyrholm. E danese è anche il resto del cast, che include Christiane Schaumburg-Müller, Paprika Steen, Molly Egelind, Kim Bodnia e Sebastian Jessen. Tra le altre sequenze significative girate in Costiera spicca quella ambientata all’interno del lussureggiante limoneto di villa Il Pizzo, un’antica residenza privata che affaccia sul mare di Sant’Agnello. Ulteriori riprese sono state effettuate al porto di Sorrento, lungo la strada che collega Meta con Positano e in pieno centro di Amalfi; mentre in questi giorni la Bier sta completando il film nella sua Copenhagen.
Prodotto da Vibeke Windelov, ex collaboratrice del discusso guru del cinema danese Lars Von Trier, All You Need is Love è una co-produzione internazionale firmata dalle sussidiarie di Zentropa (la casa di produzione di Von Trier) in Svezia e Germania, dal centro regionale svedese Film i Väst, dalle italiane Lumière & Co e Teodora Film e dalle francesi Slot Machine e Liberator Productions. In Danimarca, uscirà il 30 agosto del prossimo anno, distribuito dal colosso scandinavo Nordisk Film, che ne curerà anche le vendite all’estero attraverso la sua sussidiaria TrustNordisk. Il budget complessivo della pellicola è pari a 5.5 milioni di euro, pari a 41 milioni di corone danesi. All You Need is Love è il quindicesimo film diretto da Susanne Bier, la quale non ha scelto per caso un titolo che rimanda in maniera tanto esplicita ai Beatles.
La passione per la musica pop, infatti, è una costante della sua produzione, fin dall’esordio del 1989 Songlines, una raccolta di videoclip degli Alphaville, la band tedesca che furoreggiava negli anni Ottanta con la hit Big in Japan. Dopo aver pagato anche lei, come tutto il cinema danese contemporaneo, il suo tributo al manifesto “Dogma” di Lars Von Trier con Open Hearts del 2002, la regista di Copenhagen è entrata di diritto nel ristretto novero degli autori europei più interessanti, grazie a film drammatici venduti in tutto il mondo come Non desiderare la donna d’altri (2004), Dopo il matrimonio (2006), Noi due sconosciuti (2007), fino all’apoteosi di In un mondo migliore. Adesso, per il suo ritorno alla commedia dopo undici anni (dai tempi del quasi musical Una volta nella vita del 2000), Susanne Bier ha scelto di ripartire dagli incantevoli scenari della Costiera sorrentina, che le hanno ispirato la vena più leggera del nuovo film.
Tra l’altro, sia lei che il protagonista Pierce Brosnan (il quale ha girato la costa con la sua barca attraccata al molo di Amalfi) hanno approfittato del set campano per godersi qualche giorno di relax tra sole e mare prima di ripartire per la ben più fredda Danimarca.

Nessun commento:

Posta un commento