martedì 13 luglio 2010

LEONARDO DI CAPRIO NEI PANNI DI LUCKY LUCIANO?

Di Diego Del Pozzo

Leonardo Di Caprio nei panni del famoso mafioso italo-americano Lucky Luciano: è molto più di una semplice suggestione estiva quella che Bobby Moresco, sceneggiatore e produttore hollywoodiano premiato con l'Oscar 2006 per Crash, anticipa durante la seconda giornata dell'Ischia Global Film & Music Fest, la rassegna internazionale entrata nel vivo con gli arrivi delle star americane Heather Graham e Josh Hartnett.
Moresco spiega meglio la sua idea per il nuovo film: "Vedrei benissimo Leo nel ruolo di Lucky Luciano. Anzi, penso che sarebbe davvero perfetto, forte anche dell'esperienza fatta negli ultimi anni con Martin Scorsese. Per questo, mi piacerebbe molto - aggiunge - coinvolgerlo in questo progetto, che non sarà una semplice biografia cinematografica, ma il tentativo di andare più a fondo nella controversa personalità di quello che è stato il capostipite del crimine organizzato negli Stati Uniti, oltre che un uomo dalla vita a dir poco movimentata".
Il film s'intitolerà Charlie Lucky Luciano e sarà pronto l'anno prossimo. Moresco sta rivedendo la sceneggiatura: "Gireremo sia negli Stati Uniti - racconta - che in Italia, nei luoghi autentici lungo i quali si è sviluppata l'esistenza di Luciano. Per questo, oltre alle riprese in Sicilia credo che ne faremo anche a Napoli". Proprio sotto il Vesuvio, infatti, Charlie "Lucky" Luciano - nome americanizzato del criminale siciliano Salvatore Lucanìa - trascorse i suoi ultimi anni, fino alla morte avvenuta nel 1962 all'aeroporto di Capodichino, dove aveva appuntamento con un produttore cinematografico interessato a trarre un film dalla sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento