venerdì 4 novembre 2011

ARRIVA AL CINEMA LA KRYPTONITE DI COTRONEO

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 4 novembre 2011)

Ha scelto la sua città, lo scrittore-sceneggiatore e neo-regista Ivan Cotroneo, per festeggiare l’uscita in sala (da oggi) del film d’esordio La kryptonite nella borsa, tratto dal suo romanzo omonimo edito da Bompiani, interamente girato all’ombra del Vesuvio (nove settimane di lavorazione, in primavera, tra centro cittadino, Mostra d’Oltremare, Posillipo, Vomero) e arricchito da un cast di primo livello composto da Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo, Luigi Catani, Vincenzo Nemolato, Monica Nappo, Massimiliano Gallo, Lucia Ragni, Gennaro Cuomo, Sergio Solli, Antonia Truppo, Rosaria De Cicco, Carmine Borrino, Nunzia Schiano e Fabrizio Gifuni. Gli attori sono intervenuti compatti - con Gifuni unico assente - all’anteprima napoletana di ieri sera al cinema Filangieri, dove sono stati accolti dalla folla delle grandi occasioni, così come era successo poche ore prima alla Feltrinelli di piazza dei Martiri (nella foto, un momento delle riprese).
Grande entusiasmo e ottima accoglienza da parte del pubblico di casa, dunque, per l’esordio alla regia di uno tra gli sceneggiatori più apprezzati dal cinema e dalla televisione nazionali (basti pensare a Mine vaganti di Ozpetek e alla serie Tutti pazzi per amore), il quale non esita a ricambiare questo affetto: “Sono andato via da Napoli a 22 anni - racconta Cotroneo - per studiare cinema a Roma, dove poi ho continuato a vivere e lavorare. Però, non si può mai abbandonare davvero la propria città, che io comunque continuo a sentire profondamente mia. Infatti, vi ho ambientato il romanzo che poi ho scelto per il mio esordio alla regia. Ho preferito raccontare la Napoli del 1973, piuttosto che quella di oggi, perché la conosco meglio. Napoli, infatti, è una città che muta continuamente e che puoi sperare di catturare soltanto se ci vivi intensamente tutti i giorni”.
Prodotto da Indigo Film e distribuito da Lucky Red, La kryptonite nella borsa è scritto dallo stesso Cotroneo assieme a Monica Rametta e Ludovica Rampoldi; e si avvale di contributi tecnici notevoli, come quelli di Luca Bigazzi alla fotografia, Giogiò Franchini al montaggio e Lino Fiorito alle scenografie. Particolarmente importante è, poi, la colonna sonora (da ieri nei negozi), nella quale la partitura originale di Pasquale Catalano è arricchita da hit d’epoca, tra gli altri, di Iggy Pop (Lust for Life), David Bowie (Life on Mars), Mina (Quand’ero piccola), Dalida (Stivaletti rossi) e dalla trascinante cover dei Planet Funk di These Boots are Made for Walking, scelta per i titoli di coda e accompagnata da un videoclip diretto dallo stesso Cotroneo, che aggiunge: “La musica è stata essenziale per ricostruire questo periodo della mia prima adolescenza. E sono stato fortunato, perché la produzione è riuscita ad acquistare i diritti di tutti i brani che avevo indicato in sceneggiatura”.
Nel film, Cotroneo racconta in maniera divertita ed estremamente delicata la storia di Peppino Sansone, bimbo di 9 anni che vive nella Napoli d’inizio anni Settanta in una famiglia affollata e piuttosto scombinata. I momenti più divertenti sono affidati al bizzarro cugino più grande, Gennaro (Nemolato, proveniente dai borsisti del progetto teatrale Punta Corsara), che si crede Superman; e ai due giovani zii alternativi Titina (Capotondi) e Salvatore (De Rienzo), che fanno conoscere al ragazzino la coloratissima Napoli “by night” dell’epoca. “Sul set - sottolinea la protagonista femminile, Valeria Golino - Ivan s’è dimostrato regista di grande talento. E io stessa sto per affacciarmi alla regia, perché a marzo inizierò le riprese del mio primo lungometraggio”.

Nessun commento:

Posta un commento