venerdì 9 aprile 2010

A NAPOLI, SECONDO CICLO PER "ASTRA DOC"

Di Diego Del Pozzo

Riprende stasera, dopo la pausa per le festività pasquali, l'interessante rassegna Astra Doc, tutta dedicata al documentario e organizzata dall'Arci Movie di Ponticelli presso il cinema Astra di via Mezzocannone, nel "cuore" della zona universitaria di Napoli.
E per il suo secondo ciclo, che andrà avanti fino al 28 maggio ogni venerdì, Astra Doc propone numerose novità, come il ciclo di laboratori dedicati ai vari aspetti del linguaggio cinematografico (Astra Docet), affidati al regista e sceneggiatore Maurizio Fiume; e come i tanti eventi speciali, che s'inaugurano proprio questa sera, quando all'Astra sarà presente, alle 20.30, l'autore napoletano Leonardo Di Costanzo (qui nella foto), uno tra i più importanti documentaristi dell'attuale scena italiana, premiato in molti festival specializzati per il suo A scuola (2003), che sarà proiettato stasera abbinato a un altro suo celebre lavoro, Odessa (2006), quest'ultimo realizzato assieme a Bruno Oliviero. Entrambi ambientati a Napoli, i due documentari di Di Costanzo sono esempi perfetti di quel "cinema del reale" che è al centro di Astra Doc: A scuola, infatti, ricostruisce la complessa quotidianità di un istituto scolastico della periferia partenopea, mentre Odessa rievoca l'incubo dei marinai ucraini che furono abbandonati qualche anno fa su una nave vecchia e insicura nel porto di Napoli.
La rassegna proseguirà venerdì prossimo con L'orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente; e poi, con The Cambodian Room - Situations with Antoine D'Agata di Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci e Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate di Pippo Mezzapesa (entrambi il 23 aprile), Hair India di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi (30 aprile), Feltrinelli di Alessandro Rossetto (7 maggio), Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone (14 maggio), La bocca del lupo di Pietro Marcello (21 maggio) e, in anteprima il 28 maggio, Novembre di Andrea Canova e Gianluca Loffredo abbinato a Il quarto piano del collettivo Chi Rom e chi no. Dopo i due documentari conclusivi, la rassegna si chiuderà col concerto dei napoletani Slivovitz.
Le "lezioni di cinema in pillole" di Astra Docet, a cura di Maurizio Fiume, si svolgeranno, invece, il 23 e 30 aprile e il 7 e 14 maggio, dalle 19 alle 20. E, come tutte le attività incluse nel cartellone di Astra Doc, avranno un prezzo d'ingresso simbolico di un euro.

Nessun commento:

Posta un commento