giovedì 8 aprile 2010

UN DOCUMENTARIO DEDICATO ALL'AVVOCATO "DEI LUMI"

Di Diego Del Pozzo

Qualche giorno fa, per il quotidiano Il Mattino, ho intervistato il filmaker napoletano Marcello Sannino (qui nella foto), che mi ha anticipato alcuni dettagli riguardanti il suo nuovo progetto cinematografico: un documentario dedicato all'inimitabile parabola esistenziale dell'avvocato Gerardo Marotta e, ovviamente, all'avventura del "suo" Istituto italiano per gli Studi filosofici.
Il nuovo film proporrà preziosi materiali di repertorio, ma lascerà spazio, innanzitutto, all'eloquio affabulatorio dello stesso Marotta. Il titolo scelto è L'homme de lumière, da una definizione che il filosofo francese Jacques Derrida diede proprio dell'infaticabile avvocato napoletano. "Sarà pronto a settembre - spiega Sannino - e lo presenteremo in anteprima al festival di Mosca. Nei suoi sessanta minuti, racconterò buona parte della vita di Marotta, soffermandomi anche sulla sua intensa carriera di avvocato negli anni Cinquanta, spesa sempre dalla parte dei più umili. Poi, naturalmente, attraverso il racconto diretto del protagonista, ripercorrerò la parabola dell'Istituto Studi filosofici, dalla fondazione nel 1975 fino ai giorni nostri".
L'homme de lumière è prodotto, come il precedente Corde, dalla Parallelo 41 di Antonella Di Nocera e cercherà di restituire allo spettatore la dedizione totale di Marotta verso la cultura. "E nel documentario - conclude il regista - parleremo anche del vero sogno, per ora irrealizzato, dell'avvocato: quello di una grande biblioteca da donare alla città, nella quale trovino posto le centinaia di migliaia di libri da lui raccolti nel corso di una vita consacrata alla conoscenza".

Nessun commento:

Posta un commento