martedì 14 settembre 2010

A NAPOLI, DA GIOVEDI', "CINEMA AL CASTELLO"

Di Diego Del Pozzo

Mentre tutto intorno si scava tra le macerie alla ricerca dei cadaveri - leggasi: le tante occasioni di cultura e spettacolo azzerate sul territorio in seguito al dissesto finanziario della Regione Campania - nasce a Napoli una nuova, piccola rassegna cinematografica: s'intitola Cinema al Castello 2010: Schermo Napoli e propone una serie di incontri con gli autori, recuperi di pellicole poco viste e meritevoli di una seconda chance, proiezioni di cortometraggi e documentari già premiati nelle edizioni più recenti del Napoli Film Festival. Sì, perché questa nuova manifestazione - curata dall'associazione Napolicinema e organizzata dalla Soprintendenza speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli, con i fondi del Por Campania 2007-2013 - è legata a filo doppio proprio cinefestival partenopeo di giugno.
Comunque sia, Cinema al Castello: Schermo Napoli s'inaugurerà giovedì pomeriggio nell'auditorium di Castel Sant'Elmo (nel quartiere collinare del Vomero), dove andrà avanti fino a martedì 21 con appuntamenti quotidiani tutti a ingresso libero: ogni giorno, infatti, s'inizia alle 18 con i corti doc e i lungometraggi inediti di giovani autori campani (l'appuntamento inaugurale di giovedì sarà con i trent'anni dal terremoto del 1980, ricordati dal documentario Terre in moto di Michele Citoni), mentre gli incontri serali con i cineasti più noti sono previsti alle 21.30.
Giovedì sera, dunque, il regista Antonio Capuano (nella foto in alto) incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo misconosciuto film del 2008 Giallo?, rimasto ancora senza distribuzione ufficiale. Venerdì, poi, toccherà a Eduardo Tartaglia presentare il suo recente La valigia sul letto, mentre sabato Vincenzo Terracciano introdurrà Tris di donne e abiti nuziali. Gli ultimi due incontri, quindi, sono in programma domenica e lunedì, rispettivamente con Pappi Corsicato (che presenterà Il seme della discordia e il suo corto Questione di gusti prodotto da Pasta Garofalo) e Stefano Incerti (qui nella foto), che parlerà di Complici del silenzio e mostrerà in anteprima anche alcune sequenze del nuovo Gorbaciòf – Il cassiere col vizio del gioco, reduce dalla proiezione in anteprima alla Mostra di Venezia.
Prima degli incontri serali, come detto, ci sarà spazio per i cortometraggi e i documentari premiati dal 2006 al 2010 al Napoli Film Festival (alle ore 18) e, a seguire (alle ore 19.30), per la competizione tra lungometraggi realizzati da giovani autori campani o con al centro la Campania, inediti o che abbiano avuto poco spazio nelle sale. Le opere saranno giudicate da una giuria di studenti universitari di cinema e scienze della comunicazione. La chiusura di martedì, infine, sarà dedicata alla Film Commission Regione Campania e ai film girati sul territorio regionale in questi mesi: per illustrarli si vedranno video-interviste, trailer, backstage e speciali clip in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento