venerdì 8 gennaio 2010

ROCK AROUND THE SCREEN: ELVIS 75...

Di Diego Del Pozzo

Se fosse ancora vivo, Elvis Presley avrebbe compiuto settantacinque anni proprio oggi. Nacque, infatti, l'8 gennaio 1935 a Tupelo nel Mississippi da Vernon e Gladys Smith.
Elvis è, senza ombra di dubbio, il mito più potente costruito dall'industria dello spettacolo a stelle e strisce durante l'intero Ventesimo secolo. Dal suo apparire sulla scena, intorno alla metà degli anni Cinquanta, divenne il principale punto di riferimento per l'immaginario collettivo giovanile statunitense e mondiale, restando tale almeno fino alla comparsa dei Beatles.
Oltre che un titano del rock 'n' roll, Elvis avrebbe potuto esserlo anche del cinema, se solo fosse stato guidato e consigliato diversamente. Il grande schermo, comunque, ha avuto modo di frequentarlo in occasione di decine di film, quasi tutti, però, di livello poco più che sufficiente. Quasi tutti, perché almeno Il delinquente del rock 'n' roll (Jailhouse Rock, 1957) di Richard Thorpe e La via del male (King Creole, 1958) di Michael Curtiz sono pellicole di grande interesse.
Elvis Presley, la sua musica e il suo cinema sono al centro di un mio lungo saggio pubblicato in apertura del libro Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop, che ho curato assieme allo storico del cinema Vincenzo Esposito per Liguori Editore. Il volume sarà in libreria dal 1 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento