lunedì 12 aprile 2010

POI DICE CHE UNO SI BUTTA A... DESTRA

Di Diego Del Pozzo

Sul quotidiano Il Mattino in edicola ieri ho trovato una notiziola, in breve nelle pagine degli Spettacoli, che mi ha molto colpito e che mi ha confermato amaramente quanto il centrosinistra italiano sia indietro su determinati argomenti, apparentemente banali ma invece fondamentali per comprendere in profondità l'evoluzione della società contemporanea.
Ebbene, il trafiletto informava come scaricare musica da Internet per il ministro degli Interni, Roberto Maroni (qui a sinistra, in una foto "informale"), non fosse "un'azione illegale" né pirateria: "Non è come andare in un supermercato - spiegava, infatti, il ministro - e rubare la merce: quando scarico c'è un collegamento peer to peer, da un computer privato ad un altro privato. È lo stesso meccanismo di quando compro un cd e faccio una copia per gli amici". La conclusione di Roberto Maroni, dunque, è stata la medesima di tanti appassionati "comuni" di musica: non servono - ha sottolineato - "sanzioni pesanti come in Francia, ma un grande sito nazionale dal quale si possa scaricare musica gratis legalmente e trovare degli sponsor che pagano i diritti d'autore".
Ricordo, per la cronaca, che Maroni è stato l'unico esponente politico italiano a opporsi con decisione, l'anno scorso, all'ipotesi di una cancellazione o di uno spostamento del concerto romano di Bruce Springsteen per la concomitanza con i Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a poche centinaia di metri dallo stadio Olimpico. Nemmeno Veltroni - l'unico nel centrosinistra italiano che, probabilmente, sa cos'è il download di un file mp3 - ebbe il coraggio di prendere posizione su un'eventualità che fece scatenare il panico tra tanti appassionati italiani di musica rock...

6 commenti:

  1. Be', io l'ho sempre detto che sono leghista!
    Crr

    p.s. A proposito di Maroni, springsteeniano convinto: sono giorni che - giusto grazie al peer to peer - ho ritrovato Pièce de résistance, che fino a poco fa era solo una memoria antica di vecchie cassette registrate (e poi perse) dalla triplice copia in vinile comprata da De Marco al Vomero da un mio amico ricchissimo, del mitico bootleg del Boss settantottino. E che dire? Che dio abbia in eterna gloria l'invetore dell'e-mulo!

    RispondiElimina
  2. ce l'ho in formato triplo cd, così come il magnifico "LIVE IN THE PROMISED LAND" con tutte le traduzioni degli interventi parlati del Boss nel libretto della benemerita Great Dane Records (che all'epoca per non incorrere in problemi legali scriveva in piccolo che aveva messo a disposizione degli autori una somma X presso la Banca Popolare di Milano, se non ricordo male, in un libretto a risparmio -grandi !!) e come pure lo straordinario doppio cd "THE SAINT, THE INCIDENT & THE MAIN POINT SHUFFLE". AH, che ricordi.

    Cruyff

    RispondiElimina
  3. Se il tema di questo post è diventato Bruce Springsteen e suoi bootleg, allora ci sono anch’io. Avete citato due dei migliori bootleg del tour di Darkness (a mio avviso il migliore in assoluto): “Pièce de Resistence” (cioè, il concerto di Passaic del 19 sett. 1978) e “Live in the Promised Land” (cioè, il concerto di San Francisco del 15 dic. 1978). Li ho entrambi in vinile, e naturalmente li conservo gelosamente. Ma aggiungerei anche, sempre dallo stesso tour, “The Agora Show vol. I & II”, dal concerto di Cleveland del 9 agosto ’78 con una grande versione di “Summertime Blues” di Eddie Cochran e “Who’s Been Covered by the Boss”, un delizioso bootleg solo di cover eseguite live durante il tour. Forse sapete che sta per uscire il Box Set di Darkness on the Edge of Town, il manager Jon Landau ha promesso che sarà pronto entro il 2010, e sono sicuro che saranno recuperate un po’ di queste belle chicche. Intanto, però, ci è venuta voglia... Nell’attesa, Del Pozzo potrebbe mettere sul blog qualcosa del mitico concerto al Capitol Theatre di Passaic del ’78, tipo il travolgente “Detriot Medley” o la splendida “Jungleland”. Scusate lo sfogo, ma chi si è beccato il virus della springsteenite da ragazzino, non riesce proprio più a liberarsene… per fortuna!

    RispondiElimina
  4. Sul box in uscita a giugno (?) si mormora contenga un doppio DVD di un concerto completo del '78 forse proprio quello di Passaic, per maggiori informazioni vi segnalo un sito, se già non lo conoscete,
    www.killerinthesun.com
    che produce una completa newsletter sul Boss e dintorni.

    Cruyff

    RispondiElimina
  5. ah, in topic sulla lega, io ci vivo da anni in una città che da fiore all'occhiello della dc si è prontamente riconvertita in enclave leghista dura e pura.
    Ma sulla Lega Nord non spendo parole, bastano le loro ...

    Cruyff

    RispondiElimina
  6. Ovviamente, il filoleghismo mio e dell'amico Corrado è una pura provocazione. Anche se Maroni è davvero un grande appassionato di rock.
    Comunque, bellissimo questo forum springsteeniano informale e improvvisato: siete dei grandi!!!

    RispondiElimina