giovedì 21 aprile 2011

ARRIVA "TATANKA", FILM DI BOXE CONTRO LA CAMORRA

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 19 aprile 2011)

Nelle terre di Gomorra, lo sport può servire anche per sfuggire alla cappa opprimente della criminalità organizzata. Ciò è tanto più vero per la boxe, la "nobile arte" che si regge su un equilibrio assoluto tra corpo e mente e che vive di codici di lealtà sportiva lontanissimi da quelli camorristici. Forse è anche per questo che Marcianise è diventata, negli anni, la capitale del pugilato italiano, dai tempi del bronzo olimpico (ma doveva essere oro) di Angelo Musone a Los Angeles 1984 fino ai più recenti trionfi olimpionici e mondiali dei vari Domenico Valentino e Clemente Russo, passando per almeno due generazioni di atleti emersi dalla storica palestra Excelsior di Mimmo Brillantino e da altre realtà oggi altrettanto consolidate.
La boxe e il sudore del ring, la camorra e la sua cieca violenza sono al centro di Tatanka, l'atteso secondo film del regista cosentino Giuseppe Gagliardi, in uscita il 6 maggio nei cinema italiani. Protagonista della pellicola, tutta giocata sul cortocircuito tra finzione e realtà, è proprio il vero Tatanka (che vuol dire bisonte in lingua sioux), cioè il ventinovenne peso massimo marcianisano Clemente Russo (qui, in una scena del film), il quale interpreta Michele, giovane atleta che conosce prima il carcere e poi sa resistere alle tentazioni del facile arricchimento offerto dalla camorra dedicandosi proprio alla boxe e vedendo premiati i suoi sforzi col titolo di campione del mondo conquistato (come nella realtà) nel 2007 a Chicago. Cuore del film è la storia dell'amicizia che lega Michele al coetaneo Rosario (interpretato da Carmine Recano) che, a differenza sua, sceglie la strada della camorra fino a diventare un boss.
Prodotto da Margherita Film e Minerva Pictures e distribuito da Bolero, Tatanka è tratto dal bellissimo racconto boxistico di Roberto Saviano incluso nella sua raccolta intitolata La bellezza e l'inferno. "Ho incontrato Saviano - ricordava Russo qualche mese fa, in una pausa delle riprese - quando doveva scrivere il suo racconto e ho conosciuto una persona davvero fantastica, simpatica e che riesce a farsi capire da chiunque, da Nord a Sud. E poi, a me che conosco bene la realtà da lui narrata in Gomorra, sono piaciuti molto sia il suo libro che il film realizzato da Garrone". Assieme a Russo e Recano, nel film recitano anche veterani come Giorgio Colangeli e Rade Serbedzija, mentre il cantante Raiz interpreta il ruolo di un boss della camorra. Tatanka, riconosciuto film d'interesse culturale nazionale, è stato girato tra Marcianise, Castelvolturno, Santa Maria Capua Vetere, Bacoli, ma anche a Berlino. "Di boxe sapevo poco - confessò qualche mese fa il regista Gagliardi - ma, come corso accelerato, ho praticamente imparato a memoria Toro scatenato di Scorsese. Comunque, il mio film racconta soprattutto il percorso di formazione di Michele, che riesce a sfuggire ai tentacoli della criminalità organizzata grazie all'incontro con un bravo allenatore e alla passione per la boxe".

Nessun commento:

Posta un commento