venerdì 8 aprile 2011

IL RITORNO DEL MUSICARELLO: "A SUD DI NEW YORK"

Di Diego Del Pozzo

Senza troppe pretese, ma con sincerità e passione, Elena Bonelli batte il sentiero della fiaba musicale rivolta al pubblico giovane che ama i talent-show televisivi (ma anche a chi, al di là dell'appartenenza anagrafica, abbia voglia di buoni sentimenti, melodie orecchiabili, personaggi simpatici e qualche risata) per il suo coloratissimo e molto ironico esordio alla regia A sud di New York, che arriva dopo una carriera trascorsa prevalentemente a esportare la melodia romana e napoletana in giro per il mondo. E, in ossequio agli esordi teatrali con Roberto De Simone ma soprattutto alla composizione fortemente vesuviana del cast, la neo-cineasta ha scelto proprio Napoli per presentare in anteprima nazionale, al multicinema Modernissimo, questa sua prima esperienza davanti e dietro la macchina da presa.
Il film, auto-prodotto e distribuito dalla Show Service della stessa Bonelli, esce oggi nei cinema italiani in ben 50 copie. "All'inizio, il passaggio alla regia cinematografica - racconta Elena Bonelli - mi spaventava. Adesso, invece, sono entusiasta di questa esperienza e vorrei ripeterla in futuro, soprattutto per il rapporto con i giovani attori e tecnici che ho coinvolto nel progetto". A sud di New York - tra una strizzata d'occhio ai musicarelli anni Sessanta e un'altra alle commedie giovanilistiche a base di sogni da realizzare e inevitabile lieto fine - racconta la storia di Jenny (alias Gennarina, interpretata dalla Bonelli), disillusa artista italiana di mezza età, residente da anni nella Grande Mela dove il successo le ha voltato le spalle, lasciandola in balìa degli strozzini col solo aiuto del socio e storico spasimante Salvatore (Francesco Paolantoni). Per i due, l'occasione del riscatto si presenta sotto le sembianze di Carmelina (l'esordiente Carmen Napolitano), ragazzina scovata in uno sperduto borgo dell'Italia meridionale e dotata di una magnifica voce. Il rapporto tra le due donne farà sì che ciascuna possa superare le proprie paure e insicurezze, all'insegna del "think positive". "Ho voluto fare - aggiunge la regista - un film fresco, musicale, solare, che desse spazio ai sogni giovanili come a quelli più adulti, attraverso una storia di amore, amicizia e voglia di realizzare i propri desideri".
Nel cast, accanto ai tre protagonisti, recitano anche Gianfranco Gallo, il comico Franco Neri, Gianluca Di Gennaro, Nunzio De Luca, Federica Sammarco, il giovane cantautore partenopeo Luca Napolitano (anche autore delle canzoni principali incluse in colonna sonora), Marina Marchione, Patrick Rossi Castaldi e Fioretta Mari. Girato tra New York e la Puglia, il film si giova del coinvolgimento di un direttore della fotografia rinomato come Blasco Giurato, vincitore di un Oscar per Nuovo cinema Paradiso di Tornatore.

Nessun commento:

Posta un commento