mercoledì 10 febbraio 2010

CULT SERIES: DA STASERA RITORNA "LOST"

Di Diego Del Pozzo

L'attesa degli appassionati italiani è terminata: dalle 21.10 di questa sera, infatti, Fox (canale 110 di Sky) manderà in onda il primo episodio della stagione finale di Lost, l'adrenalinica e misteriosa serie televisiva creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber nel 2004 per il network Abc. Tutto ciò a poco più di una settimana dalla trasmissione americana, che aveva addirittura costretto il presidente Obama a spostare di qualche ora il tradizionale discorso alla nazione, per evitare sovrapposizioni con l'evento televisivo del momento. In piena epoca di download globali attraverso Internet, si è reso necessario il quasi totale azzeramento della distanza tra la messa in onda americana e quelle nel resto del mondo. Per questo motivo, gli appassionati italiani potranno seguire le diciotto nuove puntate - destinate a sciogliere i misteri dell'isola del Pacifico sulla quale si sono ritrovati i superstiti dell'incidente aereo del volo Oceanic 815 - appena otto giorni dopo rispetto agli Stati Uniti, doppiate in italiano a tempo di record (con la possibilità, comunque, di visione in lingua originale e sottotitolata) e in alta definizione. E per i più tecnologici c'è, già dalla settimana scorsa, la possibilità di acquistare in modalità "on demand", dal giorno successivo la messa in onda americana, gli episodi in lingua originale con sottotitoli italiani sulle piattaforme IpTv di Telecom Italia, grazie a un accordo con The Walt Disney Company, proprietaria della Abc. In estate, infine, la serie conclusiva di Lost sarà trasmessa in chiaro su Raidue.
La quinta stagione si era chiusa con l'ennesimo colpo di scena: la deflagrante esplosione di un ordigno nucleare che avrebbe consentito (oppure no?) ai vari personaggi, intrappolati nel passato, di tornare al loro presente. Della sesta in onda da stasera tutti i mercoledì si sa, ovviamente, molto poco. Quel che è certo è che al centro della narrazione resterà l'eterno dilemma tra ragione e fede, rispettivamente incarnate da Jack (Matthew Fox) e Locke (Terry O' Quinn). Parallelamente, andrà avanti anche il conflitto senza esclusione di colpi tra Charles Widmore (Alan Dale) e Benjamin Linus (Michael Emerson), uno dei personaggi più controversi nell'intera storia della televisione seriale a stelle e strisce. Nel corso della stagione, poi, ritornerà l'intero cast alternatosi nei cinque anni precedenti, per preparare come si deve un finale che - secondo quanto promesso dalle due attuali menti creative della serie, Carlton Cuse e Damon Lindelof - "fornirà davvero tutte le risposte e farà svanire ogni mistero".
Sull'argomento c'è un mio articoletto anche sul quotidiano Il Mattino in edicola oggi. Chi volesse leggerlo può cliccare qui e procedere al consueto ingrandimento.

Nessun commento:

Posta un commento