martedì 9 febbraio 2010

INCASSI RECORD E POLEMICHE PER "PARANORMAL ACTIVITY"

Di Diego Del Pozzo

Si è messa in moto anche in Italia la "macchina da guerra" del marketing che, negli Stati Uniti, ha contribuito a produrre il clamoroso successo di un film come Paranormal Activity di Oren Peli, costato appena 15.000 dollari e già oltre la strabiliante soglia dei 110 milioni d'incasso, che l'hanno trasformato nella pellicola più remunerativa di tutti i tempi.
Adesso, il "ciclone" Paranormal Activity, distribuito dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis, sbarca anche in Italia e fa subito molto rumore, in alcuni casi anche attraverso episodi enfatizzati a uso e consumo dei media. Dal punto di vista degli incassi, il piccolo horror "fatto in casa" è riuscito a insidiare, nel week-end di uscita, addirittura il poderoso Avatar, posizionandosi al secondo posto con 3.668.518 euro incassati in 411 sale, contro 5.687.902 in 675 sale, per una media persino superiore rispetto a quella del kolossal di Cameron: 8.926 euro a sala contro 8.427.
Paranormal Activity, però, sta facendo rumore in Italia anche per un altro motivo: le forti polemiche per il mancato divieto ai minori di 18 o 14 anni, richiesto da più parti dopo i primi giorni di proiezione e i numerosi episodi di svenimenti e malesseri che, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, si sarebbero verificati tra il pubblico più giovane, particolarmente esposto alle forti emozioni del film che, grazie allo stile "finto-documentaristico", fa sembrare più reale ciò che narra.
Chi ne volesse sapere di più, può leggere il mio articolo pubblicato sul quotidiano Il Mattino in edicola oggi, cliccando qui oppure qui.

Nessun commento:

Posta un commento