lunedì 22 marzo 2010

3D: QUANDO IL FUMETTO FA CRONACA

Di Diego Del Pozzo

S'inaugura oggi, presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli, la mostra 3D. La terza dimensione della cronaca, composta da tavole originali dei disegnatori Dario Sansone, Andrea Chella e Paco Desiato. L'esposizione, inserita nel circuito Comic(On)Off del prossimo Napoli Comicon (il Salone internazionale del fumetto in programma nella città partenopea dal 30 aprile al 2 maggio), resterà aperta fino al 7 maggio.
Le tavole esposte sono quelle pubblicate nei primi otto numeri dell'inserto fumettistico del sabato allegato al quotidiano Terra. Questo inserto settimanale (qui a lato, la copertina del numero di sabato scorso) rappresenta un esperimento inedito in Italia di inchiesta giornalistica realizzata attraverso il linguaggio del fumetto, su temi particolarmente significativi legati alla cronaca italiana e internazionale.
Ideato e diretto da Giulio Gargia, l'originale format 3D propone ogni settimana due pagine di fumetto prodotte a Napoli da uno staff artistico coordinato dalla Scuola Italiana di Comix.

Nessun commento:

Posta un commento