sabato 21 maggio 2011

A NAPOLI, L'ALASTOR RILANCIA IL "FREE COMIC BOOK DAY"

Di Diego Del Pozzo

Napoli e la Campania si confermano all'avanguardia per quel che concerne l'attenzione dedicata all'universo del fumetto, quella "nona arte" ormai pienamente sdoganata, già da diversi anni, anche all'interno dei salotti buoni della cultura ufficiale. Così, dopo il successo di pubblico ottenuto dal Comicon nelle scorse settimane, oggi tocca proprio a Napoli "salvare" un'iniziativa culturale e promozionale interessante come il Free Comic Book Day, cioè la giornata nazionale del fumetto gratuito. Infatti, mentre la manifestazione ufficiale - organizzata sotto l'egida del Ministero della Gioventù e capace, l'anno scorso, di coinvolgere la quasi totalità delle fumetterie italiane in un ventaglio di oltre 150 eventi coordinati - quest'anno è saltata all'ultimo momento a causa del mancato finanziamento governativo di 80mila euro, nelle principali librerie specializzate della Campania il Free Comic Book Day si svolgerà lo stesso.
A organizzare l'iniziativa di "salvataggio" è, infatti, il gruppo campano Alastor, importante distributore nazionale per le fumetterie, con sede in provincia ad Arzano e "cuore" nell'omonimo megastore cittadino a tre piani in via Mezzocannone, di fronte all'Università "Federico II". E proprio qui, grazie agli accordi stretti con case editrici italiane e internazionali, si concentreranno le principali iniziative della giornata del fumetto gratuito che, rifacendosi allo spirito e ai contenuti dell'originale manifestazione americana (il Free Comic Book Day, infatti, nasce negli Stati Uniti nel 2002), sarà imperniata innanzitutto sulla distribuzione gratuita di centinaia di albi a fumetti e di gadget dedicati; ma anche su una serie di incontri a sorpresa con autori, su dimostrazioni di giochi di ruolo, su tornei "live" tra gli appassionati. Alla base di una giornata tanto speciale per i seguaci della cosiddetta arte sequenziale vi sono, ovviamente, intenti promozionali e commerciali, anche se appare abbastanza evidente come questi si abbinino, in maniera quasi naturale, a quelli schiettamente culturali, poiché pur sempre di divulgazione della cultura - seppur "popular" - si sta parlando.
A differenza della versione statunitense, prevista ogni anno il primo sabato di maggio, il Free Comic Book Day italiano si tiene, oggi come ogni anno, durante il terzo sabato del mese, per questioni legate ai tempi di distribuzione in Italia degli albi gratuiti stampati dalle case editrici americane. E, tra i tanti che saranno distribuiti gratuitamente oggi, se ne segnalano due dedicati all'universo dei supereroi e pubblicati dai due principali editori a stelle e strisce, la DC Comics (quella di Superman e Batman) e la Marvel (quella di Thor e Spider-Man): rispettivamente, un attesissimo albo speciale di Green Lantern (nel disegno qui a lato) legato alla saga corale Flashpoint e un albo di Spider-Man che introduce il nuovo crossover estivo destinato, poi, a svilupparsi narrativamente sulle varie testate americane del celebre personaggio.
Dunque, l'appuntamento è alla fumetteria Alastor di Napoli, dalle 10 alle 19.30. E, naturalmente, buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento