martedì 3 novembre 2009

IL RITORNO DI DON SILVESTRO AL SISTINA

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 3 novembre 2009)

Il teatro Sistina di Roma festeggerà i propri sessant'anni riportando in scena uno tra gli spettacoli più amati, e di maggior successo, della sua storia. Da mercoledì 2 dicembre a domenica 10 gennaio, infatti, sarà nuovamente in cartellone, trentacinque anni dopo il suo debutto, un autentico classico del teatro musicale italiano: Aggiungi un posto a tavola della "premiata ditta" Garinei e Giovannini (qui sotto, nella foto). Gli spettatori, così, potranno tornare a divertirsi, cantare e sognare con le avventure di don Silvestro, il bonario parroco di campagna scelto direttamente dal Padreterno per costruire una nuova Arca di Noè e salvare i suoi compaesani da un secondo Diluvio Universale. Rispetto all'edizione originale del 1974 ci saranno un bel po' di novità, a partire dal passaggio di testimone tra padre e figlio nel ruolo principale: il bravo Gianluca Guidi, infatti, vestirà i panni di don Silvestro al posto di suo papà Johnny Dorelli, che invece supervisionerà la nuova messa in scena rifacendosi, comunque, in maniera fedele alla regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini.
Tra le novità più stuzzicanti, poi, c'è la presenza di Marisa Laurito nel ruolo che fu di Bice Valori, quello di Consolazione, la prostituta prima tentatrice e poi redenta per amore. "Per me è una grande gioia – racconta l'attrice napoletana – ricoprire un ruolo così importante, in uno spettacolo che ha fatto la storia del varietà italiano, per giunta in un'occasione tanto significativa come i sessant'anni del Sistina. Tra l'altro, per interpretare Consolazione fui scelta già in un'altra occasione, subito dopo la prematura scomparsa di Bice Valori. Ma, all'epoca, rifiutai perché quel grave lutto era ancora troppo fresco per tutto il teatro italiano e io stessa ne ero scioccata. Adesso, invece, è diverso: e, anzi, credo che mi calerò nel personaggio in maniera classica, attenendomi al copione e senza strafare né inventare nulla di superfluo, anche per omaggiare questa grande signora della scena nostrana".
Nonostante l'inconveniente di una fastidiosa influenza di stagione, Marisa Laurito (qui nella foto) si sta avvicinando al giorno del debutto con l'entusiasmo dei tempi migliori: "La compagnia mi piace molto, a partire da Gianluca Guidi, che ho sempre trovato bravissimo. E poi, ho avuto modo di ritrovare tanti amici, come Johnny Dorelli e il mio adorato Gino Landi, coreografo di tante mie cose televisive e teatrali. Insomma, nutro davvero grandi aspettative per questa nuova versione di uno spettacolo che, in passato, ha saputo stregare gli spettatori in Italia e all'estero".
Rarissimo caso di commedia musicale italiana dal respiro davvero internazionale, infatti, Aggiungi un posto a tavola è stata rappresentata in più di cinquanta versioni in giro per il mondo: dalla Russia all'Inghilterra, dal Brasile alla ex Cecoslovacchia, dall'Austria all'Argentina, dal Messico al Perù e alla Spagna. In Italia, lo spettacolo - scritto da Garinei e Giovannini in collaborazione con Jaja Fiastri, ispirandosi al romanzo After Me the Deluge di David Forrest - divenne immediatamente un classico, restando in cartellone al Sistina per l'intera stagione teatrale 1974-1975. Tra i motivi del successo, le continue invenzioni del testo, l'indimenticabile partitura musicale di Armando Trovajoli, la perfezione della "macchina teatrale" realizzata dallo scenografo e costumista Giulio Coltellacci e dal coreografo Gino Landi. E, naturalmente, il gruppo dei protagonisti capeggiato da Dorelli e comprendente anche, tra gli altri, Paolo Panelli nei panni del miscredente sindaco Crispino, Bice Valori (Consolazione), Daniela Goggi (la figlia del sindaco, Clementina), Ugo Maria Morosi (Toto, lo scemo del villaggio). La commedia ha avuto, negli anni, altre tre edizioni: la prima nel 1977 - con la sola Jenny Tamburi al posto di Daniela Goggi - e la più recente nel 2002.
La nuova versione, che sarà in cartellone anche all'Augusteo di Napoli dal 15 gennaio 2010, è interpretata, invece, oltre che da Gianluca Guidi e Marisa Laurito, anche da Enzo Garinei come sindaco Crispino, Valentina Cenni (Clementina), Marco Simeoli (Toto), Titta Graziano (Ortensia, la moglie di Crispino) e Andrea Carli nel ruolo dell'austero Cardinale Consalvo.