martedì 24 novembre 2009

TEATRI DELLA LEGALITA' CONTRO IL RAZZISMO

Di Diego Del Pozzo

Prosegue in Campania, all'insegna dell'impegno civile, la bella rassegna dei Teatri della Legalità. Domani e dopodomani mattina, infatti, andrà in scena Kalifoo Ground, una storia scritta e diretta da Erminia Sticchi, ispirata alla strage di Castelvolturno che, nel settembre 2008, costò la vita a sei immigrati. Lo spettacolo musicale, prodotto dalla Skaramacay Art Factory, debutta alle 11 di domattina, al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta); e, in replica, giovedì al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei (Napoli).
Kalifoo Ground propone un riuscito mix di "docu-danza", realizzato attraverso la fusione di musica, teatro e videoarte per rappresentare in scena le storie e i sogni, troppo spesso infranti, di migliaia di persone, immigrate clandestinamente nel nostro Paese. "Sul palco - sottolinea l'autrice e regista Erminia Sticchi - ci sono lo sgomento, la frustrazione, la rabbia di popoli che fuggono dal purgatorio della propria terra per ritrovarsi nell'inferno dell'ignoranza di chi giudica un uomo solo dal colore della pelle".
Lo spettacolo, dall'impianto assolutamente corale, è affidato all'interpretazione degli attori Ernesto Mahieux, Giuseppe Gaudino, Gennaro Di Biase, Mariapia Verona e Alassane Doulougou; e a quella dei musicisti e danzatori del gruppo Les Folies du Burkina Faso, i quali dividono la scena con i cantanti Vincenzo Crisai e Nestor Fabian Aiello e con i ballerini della compagnia Skaramacay, su coreografie originali di Erminia Sticchi, musiche di Pierluigi Esposito e sequenze video di Nestor Fabian Aiello.

Nessun commento:

Posta un commento