sabato 9 ottobre 2010

SERIE TV: UNA (STRA)ORDINARIA FAMIGLIA DI SUPEREROI

Di Diego Del Pozzo

Sono arrivati anche in Italia, da mercoledì alle ore 22 su Fox (canale 110 di Sky), i supereroi formato famiglia di No Ordinary Family, la nuova serie targata Abc che ha esordito la settimana scorsa negli Stati Uniti sorprendendo gli analisti tv per i suoi 10.500.000 telespettatori ottenuti nella serata più difficile della settimana, contro altri due show popolarissimi come Ncis (19 milioni sulla Cbs) e Glee (l'episodio speciale con Britney Spears: 13 milioni su Fox Usa). Quello raggiunto dal nuovo serial Abc, infatti, è il più alto indice d'ascolto tra le novità televisive della stagione, per la gioia dei vertici del network di casa Disney, da oltre un anno ancora alla ricerca di un erede convincente di Lost.
E proprio dallo storico show di J.J. Abrams e Damon Lindelof, No Ordinary Family trae di peso il suo incipit, proponendo quella che è a tutti gli effetti una citazione: tutto inizia, infatti, con un terribile incidente aereo, del quale resta vittima la famiglia Powell - padre, madre e due figli adolescenti - mentre si reca in vacanza in Amazzonia. Invece di precipitare su una misteriosa isola del Pacifico, però, l'aereo sul quale viaggiano i Powell si schianta nelle acque del Rio delle Amazzoni, dove evidentemente accade qualcosa di imprevisto. Usciti miracolosamente indenni dal pericoloso incidente, infatti, i quattro tornano a casa sani e salvi, ma scoprono ben presto di aver acquisito misteriosi e inspiegabili superpoteri, con i quali dovranno imparare a convivere nel corso di esistenze che, inevitabilmente, non saranno più le stesse.
Ideata da Greg Berlanti e Jon Harmon Feldman, No Ordinary Family si propone come una via di mezzo tra Gli incredibili della Disney-Pixar e gli storici Fantastici quattro ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961 per la Marvel Comics: identici, infatti, sono il concetto di famiglia con superpoteri e il mix, reso in maniera estremamente fumettistica anche grazie all'ausilio di convincenti effetti speciali, tra quotidianità e avventure fantastiche. Nei quattro ruoli principali dei membri della famiglia Powell ci sono due veterani come Michael Chiklis (The Shield, ma anche, guarda caso, la Cosa nei due film sui Fantastici quattro) e Julie Benz (Dexter) e i più giovani Jimmy Bennett e Kay Panabaker: i loro personaggi dovranno gestire poteri come superforza e invulnerabilità (papà Jim), supervelocità (mamma Stephanie), superintelligenza e telepatia (J.J. e Daphne).
Dopo la prima di questo mercoledì, No Ordinary Family andrà in onda su Fox ogni settimana, sempre di mercoledì, a soli otto giorni di distanza dalla programmazione americana.
---------------------------------------------------------------------------------
Ps: Ieri mattina, il quotidiano Il Mattino ha pubblicato un mio articolo nel quale è stata inserita in redazione, per errore, l'indicazione di una partecipazione di Bruce Willis - ovviamente inesistente - a questa serie. La versione corretta dell'articolo è questa pubblicata qui su Off-Topic.

Nessun commento:

Posta un commento