giovedì 14 maggio 2009

DA OGGI IL "SOCIALFEST" DI PONTICELLI

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 14 maggio 2009)

Un mese di spettacoli, cultura, solidarietà e cittadinanza attiva per testimoniare l'impegno quotidiano di tante persone nel riappropriarsi del territorio e della loro dignità: è questo il senso della seconda edizione del SocialFest di Ponticelli, manifestazione indipendente e autofinanziata, in programma da oggi al 20 giugno in vari luoghi del quartiere napoletano.
Il festival è nato per iniziativa dell'Arci Movie. "Abbiamo constatato - spiega la direttrice dell'associazione, Antonella Di Nocera - che qui da noi le istituzioni non sono riuscite a colmare, se non con azioni minime, il vuoto disperato di un tessuto sociale che rischia di lacerarsi, lasciando spazio a inciviltà, degrado e malavita. Così, per dar voce alle tante esperienze positive del quartiere, abbiamo costituito questa rete di comitati, associazioni, enti religiosi, gruppi informali, singoli cittadini e soprattutto scuole, per collegare stabilmente tutte le energie sane che non vogliono abbandonare il campo alla violenza e all'incuria".
Il SocialFest 2009 arriva esattamente un anno dopo l'incendio del campo rom di Ponticelli e si propone, dunque, anche come momento di riflessione sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione. E la giornata inaugurale del festival, oggi, è dedicata proprio a "Napoli e i Rom un anno dopo", con proiezioni e dibattiti dalle 18 al cinema Pierrot. La serata si chiude con un intervento teatrale del gruppo rom Asunen Romalen e la proiezione del recente film di Clint Eastwood Gran Torino, dedicato proprio al tema dell'integrazione.
Tra gli altri eventi inseriti nel denso programma del SocialFest spiccano: "Il quartiere Ponticelli incontra il quartiere Sanità", con proiezione del film di Antonio Caiafa I moti spontanei e dibattito con Alex Zanotelli (cinema Pierrot, martedì 19, ore 19); "La marcia verde" tra i parchi chiusi del quartiere, con i bambini che, su corso Ponticelli chiuso al traffico, realizzeranno una performance ideata dall'artista Umberto Manzo (venerdì 22); l'anteprima per Napoli del documentario Vietato sognare di Barbara Cupisti, presente in sala al cinema Pierrot (martedì 26, ore 20); il giorno dopo, sempre al Pierrot (ore 21), la proiezione-dibattito di Fortapàsc di Marco Risi su Giancarlo Siani interpretato da Libero De Rienzo, alla presenza del regista; sabato 13 giugno, dalle 17 alle 23, il "ReMida Day", cioè la festa del riuso creativo con arte, musica, danza e cibarie. Infine, le mattinate del 24 maggio e del 14 giugno saranno dedicate alle "domeniche in piazza", con laboratori, animazione, giocolieri, musica, performance, writers, acrobati, artisti, mercatini e stand.