giovedì 7 maggio 2009

I ROMANZI DI RICHARD STARK A FUMETTI

Di Raffaele De Fazio

Nel ricchissimo panorama delle case editrici statunitensi specializzate in fumetti un marchio in forte crescita è, senz'altro, quello della IDW che, scalzando Dark Horse e Image, si è ormai installata al terzo posto nelle classifiche di vendita, alle spalle dei colossi Marvel e DC Comics.
La casa editrice californiana, nata da transfughi della Wildstorm, ha saputo farsi largo nel mercato con grande abilità; prima puntando su giovani e promettentissimi creatori come Steve Niles, Ben Templesmith ed il grande Ashley Wood, riuscendo a piazzare anche qualche contratto a Hollywood, per poi investire in un settore che di solito era appannaggio della Dark Horse: quello delle licenze cinematografiche, televisive e, successivamente, video-ludiche.
A tutto ciò, però, si abbina sempre un'attenzione alla qualità, come dimostra quella che, secondo me, è la "gemma" appena presentata ufficialmente e in uscita a luglio negli Stati Uniti, ovvero The Hunter, il primo adattamento dei romanzi di Donald Westlake scritti sotto lo pseudonimo di Richard Stark e dedicati al personaggio di Parker. Ne è autore il grande Darwyn Cooke.
Il romanzo in questione è uno splendido noir che forse qualcuno ricorderà, col nome del protagonista cambiato in Porter, nella versione cinematografica La Rivincita di Porter (Payback, 1999), interpretata da Mel Gibson; anche se io vi consiglio il precedente film ispirato a questo libro, cioè quello intitolato in italiano Senza un attimo di tregua (Point Blank, 1967), con protagonista un perfetto Lee Marvin.
Il progetto era atteso da un paio di anni; Cooke lo aveva annunciato a San Diego e dalle prime tavole sembra essere forse il miglior lavoro della carriera di questo pluri-premiato animatore di cartoon prestato ai comics.
Insomma, a conti fatti sembra proprio che la IDW sia riuscita ad essere all'altezza del proprio nome. Infatti IDW è l'acronimo di "Idea and Design Works!".