giovedì 14 maggio 2009

SABATO FUMETTI GRATIS PER TUTTI!

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 14 maggio 2009)

Arriva anche in Italia, prevista per sabato, la "Giornata del fumetto libero": o sarebbe meglio dire, completamente gratuito. Si tratta dell'equivalente italiano di una iniziativa culturale e promozionale nata negli Stati Uniti nel 2002, il Free Comic Book Day, che, nelle sue sette precedenti edizioni e sull'onda di un successo sempre crescente, ha già coinvolto migliaia di librerie specializzate sparse in tutto il mondo e regalato agli appassionati milioni di albi a fumetti.
Come indica il nome stesso, infatti, punto forte del Free Comic Book Day sono gli albi a fumetti che tante case editrici del settore stampano per l'occasione e distribuiscono gratuitamente nelle fumetterie aderenti all'iniziativa. Alla base di una giornata tanto speciale per tutti gli appassionati della cosiddetta nona arte vi sono, ovviamente, intenti promozionali-commerciali, anche se è abbastanza evidente che questi si abbinano, in maniera quasi naturale, a quelli culturali, poiché pur sempre di divulgazione della cultura - per quanto popular - stiamo parlando.
A differenza della versione americana, prevista ogni anno il primo sabato di maggio, il Free Comic Book Day italiano si tiene il terzo sabato di maggio, per questioni legate unicamente ai tempi di distribuzione degli albi realizzati dalle case editrici americane, tra i quali spiccano quest'anno due proposte legate all'universo dei supereroi, cioè l'attesissimo numero zero di Blackest Night della Dc Comics (quella di Superman, Batman e Wonder Woman) e un albo speciale di The Avengers (il supergruppo dei Vendicatori) della storica rivale Marvel Comics (l'editrice dell'Uomo Ragno, degli X-Men e dei Fantastici Quattro).
L'edizione italiana del Free Comic Book Day di quest'anno sarà caratterizzata da molte novità, prima tra tutte la presenza nelle librerie specializzate aderenti - una trentina sull'intero territorio nazionale - di albi gratuiti realizzati anche da case editrici italiane, come Italycomics, Renoir e la napoletana GG Studio. Inoltre, in molte fumetterie sono programmati incontri con autori e altri eventi a sorpresa.
Per esempio, il gruppo campano Alastor ospiterà in due sue librerie Alberto Ponticelli, che recentemente è stato premiato come disegnatore italiano dell'anno nell'ambito di Napoli Comicon per la sua opera più recente, Blatta, pubblicata dalla casa editrice veronese Leopoldo Bloom (pagg. 152, euro 15) e caratterizzata da un tratto oscuro e angosciante, proprio come il futuro distopico descritto dall'autore (qui pure sceneggiatore oltre che illustratore). Ponticelli sarà presente domani pomeriggio presso la fumetteria Alastor di Caserta e sabato nel nuovo megastore di Napoli in via Mezzocannone, il più grande del Mezzogiorno con i suoi tre piani espositivi. In tutte e due le occasioni converserà con i lettori e regalerà sketches e disegni realizzati in presa diretta.