sabato 29 agosto 2009

SERIE TV: ARRIVA "HARPER'S ISLAND"

Di Diego Del Pozzo


Sarà un autunno all’insegna delle emozioni forti, quello che Raidue ha preparato per il pubblico delle serie televisive americane, grazie alle nuove stagioni dei suoi successi e, soprattutto, all’arrivo sui teleschermi italiani di una novità molto attesa dai fans: Harper’s Island. L’esordio dell’inquietante serie creata da Ari Schlossberg per la Cbs è previsto per domenica 6 settembre, alle ore 21.50, dopo un episodio inedito di Ncis.
Harper's Island è uno show dalle atmosfere thriller-horror, articolato in un’unica stagione composta da tredici episodi. Nell’ideare la serie, i produttori si sono rifatti esplicitamente a film come Scream di Wes Craven, ma anche a classici del giallo letterario come Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. «La trama - racconta il creatore Ari Schlossberg - è imperniata su un gruppo di amici e familiari che si recano per un matrimonio su un'isola situata a pochi chilometri dalla costa di Seattle. Qui, sette anni prima, si erano verificati alcuni efferati omicidi, per mano di un serial killer. E, una volta giunti sull’isola, misteriosa come quella di Lost, gli invitati si troveranno nuovamente di fronte all’orrore. In seguito agli eventi, poi, i loro rapporti personali saranno messi a dura prova e parecchi segreti riemergeranno da un passato che tutti credevano dimenticato». Caratteristico della serie sarà anche il ritmo con il quale avverranno gli omicidi: uno ogni settimana.
Nel composito cast di Harper’s Island spiccano Elaine Cassidy (che interpreta Abby Mills, figlia dello sceriffo dell’isola e di una donna uccisa sette anni prima), Christopher Gorham (Henry Dunn, lo sposo), Katie Cassidy (Trish Wellington, la sposa), Jim Beaver (lo sceriffo Charlie Mills, padre di Abby); e poi, Adam Campbell, Richard Burgi (apprezzato in Desperate Housewives come Carl, il primo marito di Susan), Claudette Mink, Cameron Richardson, Chris Gauthier, Harry Hamlin (già tra i protagonisti della storica L.A. Law - Avvocati a Los Angeles) e Gina Holden.
Harper’s Island è la classica serie assurta a fenomeno di culto su Internet, grazie ai tanti blog e siti non ufficiali. Non a caso, dunque, la produzione ha pensato di affiancarle fin dall’inizio - negli Usa la messa in onda è avvenuta dal 9 aprile al 9 luglio - un sito web denominato Harper’s Globe, proprio come il fittizio giornale dell’isola: e tramite il sito sono stati trasmessi una decina di mini-episodi aggiuntivi, realizzati per l’occasione con l’obiettivo di fornire ulteriori indizi e dettagli utili per giungere alla soluzione del mistero che si nasconde nel cuore nero dell’isola. Soluzione che, comunque, anche per i telespettatori italiani giungerà già al termine della prima - e per ora unica - stagione.
La domenica sera di Raidue, però, sarà caratterizzata, oltre che da Harper’s Island, anche dai venticinque episodi della sesta stagione inedita di Ncis, la serie ideata da Donald P. Bellisario come spin-off di Jag, ormai punto di forza delle prime serate della seconda rete Rai. Il venerdì sera, invece, a partire dall’11 settembre, Raidue darà spazio alla detection pura, con la sesta serie di Senza traccia e la quarta di Criminal Minds: due show dedicati, rispettivamente, alle indagini della squadra speciale Fbi di New York per il ritrovamento delle persone scomparse e a quelle dei criminal profiler Fbi incaricati di elaborare profili psicologici e comportamentali degli assassini seriali. Dal 12 settembre, infine, il sabato sera sarà riservato ai casi irrisolti di un’altra serie investigativa molto amata, Cold Case, ancora una volta con i suoi innovativi flashback.