domenica 23 gennaio 2011

SU FLOP TV ANIMAZIONE DIGITALE MADE IN NAPLES

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 23 gennaio 2011)

Tra le realtà emergenti del panorama italiano dell'animazione digitale c'è anche lo studio napoletano Flat Animation, fondato appena tre anni fa dai trentenni Alessandro Abbate e Marco Nottola ma già forte di un successo "di culto" come l'esilarante sit-com robotica Grunen, acquistata da Fox Channels Italy e trasmessa dal 21 dicembre scorso su Flop tv, la web television del gruppo interamente dedicata alla comicità, al surreale e all'umorismo. E, dopo Grunen, il duo di creativi partenopei di Flat Animation raddoppia, perché è appena riuscito a vendere a Fox una nuova serie comica, destinata a replicare il successo della precedente: s'intitola Ernest & Belinda on Ermine Street e andrà in produzione a marzo, per poi essere diffusa prima su Flop tv e, successivamente (come i Grunen), anche su un canale Fox del pacchetto Sky.
Ernest & Belinda on Ermine Street (qui un'immagine) racconta le divertenti vicende dei due vicini di casa del titolo, lui burbero vedovo settantenne di origini italiane (di cognome fa Rizzo), lei trentenne afro-americana single e spensierata. Entrambi abitano al primo piano dello stesso stabile e dalle loro finestre adiacenti osservano e commentano "lo spettacolo inquietante e ridicolo al tempo stesso - spiegano i due autori - dell'isteria collettiva di cui si nutre la società occidentale contemporanea, perfettamente rappresentata dall'ambientazione americana". La sit-com è composta da 20 episodi di tre minuti ciascuno, realizzati in animazione digitale. "L'abbiamo costruita - proseguono Abbate e Nottola - sulle inquadrature, da diverse angolazioni, delle finestre di Ernest e Belinda, alle quali si aggiungono alcune panoramiche della strada sottostante. Dalle due finestre, la coppia di protagonisti interagisce col mondo circostante e, attraverso di loro, lo spettatore fa la stessa cosa".
Sul sito di Flop tv (www.floptv.tv) è già visibile, invece, il primo successo dello studio Flat Animation: Grunen. Ambientata nell'anno 2237, quando l'umanità è scomparsa e la Terra è popolata dai robot, la serie narra le (dis)avventure di un gruppo di bislacchi automi operai, in fuga dal loro padrone-schiavista sotto la guida del robot-ragioniere Hal, dalla cupa metropoli Los Topos fin nell'incontaminata Barnes Valley. Ideata e realizzata da Alessandro Abbate e Alessandro De Cristofaro con Marco Nottola, la serie scherza su vizi e debolezze degli esseri umani e denuncia le degenerazioni del modello capitalistico occidentale, il tutto condito da un gusto cinefilo che emerge fin dai titoli degli episodi, da Mission impossib-Hal a Hal-lywood Party. Nel futuro dello studio Flat Animation, però, ci sono anche "una versione a cartoni animati - concludono Abbate e Nottola - della Cantata dei pastori per la Rai e un doppio episodio pilota della serie Amori sfigati, prodotta da Aurelio De Laurentiis a partire dalle illustrazioni di Chiara Rapaccini, la vedova del compianto Mario Monicelli".

Nessun commento:

Posta un commento