venerdì 5 giugno 2009

IL DEBUTTO DI STRACZYNSKI ALLA DC COMICS

Di Raffaele De Fazio

Sono destinate a suscitare grande interesse le uscite fumettistiche di questo mese della DC Comics, dal prosieguo di Blackest Night al ritorno di Adventure Comics (la storica serie gemella di Action Comics) alla nuova serie della Doom Patrol (by Keith Giffen).
In particolare, però, desta una certa curiosità l'atteso debutto nel DC Universe del grande sceneggiatore J. Michael Straczynski, al quale spetterà il compito di introdurre nella continuity dell'editore statunitense il Red Circle, ovvero i personaggi recentemente rilevati dalla DC Comics e precedentemente noti come Archie Heroes: si tratta di un gruppo di eroi minori e dimenticati che godranno del "Trattamento Straczynski", un autentico maestro nel ricostruire le origini di personaggi misconosciuti ma dall'enorme potenziale. D'altra parte, basti pensare a ciò che ha fatto, qualche tempo fa, nello splendido Twelve della Marvel Comics.
Questa ardita e raffinata operazione di "retro-continuity" si concretizzerà in quattro albi speciali, uno per ciascun personaggio: The Shield, Hangman, Inferno e The Web.