martedì 23 giugno 2009

TARANTINO SENIOR E LA PIZZA

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 23 giugno 2009)

Dopo le autentiche scorpacciate di pizza e pasta fresca dei giorni scorsi, Tony Tarantino (qui nella foto) è stato ricevuto ieri nella sede del Comune di Napoli, dove l'assessore Valeria Valente lo ha accolto con una medaglia e un volume fotografico sulle bellezze della città.
Il regista e produttore italo-americano, papà del più famoso Quentin, si è mostrato visibilmente commosso per l'omaggio da parte della città che i suoi nonni lasciarono all'inizio del Novecento per emigrare negli Stati Uniti. «Questa è stata la mia prima volta a Napoli - ha detto Tarantino - ma conosco benissimo la città dai racconti d'infanzia di mio nonno e mio padre. Per questo non vedevo l'ora di visitarla. Anzi, vi confesso che ho accettato di produrre il mio nuovo film proprio perché la storia è ambientata qui e così avrò modo di girarlo nella città che amo tanto». Il film, sceneggiato dalla scrittrice napoletana Antonia Tosini, s'intitola «Between the Olive Trees» ed è probabile che Tarantino senior giri, non prima del prossimo anno, molte sequenze in città.
Intanto, proprio Napoli potrebbe far riavvicinare definitivamente Tony Tarantino e suo figlio Quentin con il quale il rapporto personale è abbastanza problematico. A lanciare l'idea è Rino Piccolo della Latina Film Commission (che ha curato il soggiorno italiano del cineasta). «Ne abbiamo parlato a Roma - ha raccontato Piccolo - con Barbara Bouchet, buona amica di Quentin. E lei farà da tramite tra i due per un incontro che vorrei organizzare proprio a Napoli».
---------------------------------------------------------------------
Ps: Articolo forse un po' trash, ma la storia era giornalisticamente curiosa...